Galoppo a Pisa, domani la Gran Corsa Siepi
PISA. Undici ostacolisti in lizza domenica a San Rossore nella Corsa Siepi di Pisa, prova di gruppo 3 sui 3500 metri. El Calife torna tra i pini del parco con il ruolo di defender della competizione e la monta di Davide Columbu. La linea della Gran Corsa Siepi di Grosseto mette in evidenza due soggetti, il tedesco Finoras montato da Alessio Pollioni e il Vana Toward Glory, terminato a mezza lunghezza dal rivale sulle siepi maremmane. Josef Vana jr, jockey in evidenza nelle prove in ostacoli disputate finora a San Rossore, sarà in sella al francese L'Estran, caduto a Milano nel Lainate ma in precedenza discreto negli ingaggi nel tempio dell'ostacolismo di Auteuil.
Raf Romano presenta il cinque anni Namoum, terzo alla prima sortita stagionale sulle siepi pisane, precedendo in quell'occasione Tao, allievo del polacco Wroblewski, abile preparatore degli appuntamenti che contano. Debutta in ostacoli un soggetto con carriera di pregio in piano come Time Is Precious, da seguire con curiosità all'alba del nuovo mestiere.
Il ventaglio delle chances presenta un quadro molto aperto nel quale ci si potrebbe affidare alla qualità di Notti Magiche, preparato a puntino per l'appuntamento dopo rientro prudente sulla pista e già in evidenza negli appuntamenti di vertice sotto la Torre Pendente (tra l'altro secondo nella Gran Siepi di Gruppo 1 dodici mesi fa).
Per chi vuol mettere qualche soldo su un piazzato di quota, il nome è quello di Vodka Wells, pedina di Paolo Favero con Big Joe Bartos in sella. All'ultimo, nonostante fosse gravato al peso, ha recuperato una decina di lunghezze dalla testa della corsa, giungendo secondo. Una prestazione promettente che vale un posto nel marcatore in questa bella edizione della Corsa Siepi di Pisa. (Paolo Allegri)