Frosinone, va in scena la Coppa Italia di Barrel racing e pole bending
Questa settimana va in scena in Ciociaria uno degli eventi di maggior spicco del mondo della monta western italiana.
La città di Frosinone è stata scelta dalla NBHA Italia (National Barrel Horse Association) per ospitare la seconda edizione della Coppa Italia di Barrel racing e pole bending, il “Frosinone Western Show”, che si terrà nella tre giorni di gare che va dal 19 al 21 maggio presso il Centro Fiere Crispino. L’Associazione ha affidato allo staff del Centro Fiere Crispino l’organizzazione della manifestazione, a partire dalla cerimonia di apertura ufficiale che si terrà Venerdi 19 maggio alle ore 14:30 a cui interverranno il Sindaco di Frosinone Avv.Nicola Ottaviani, il presidente nazionale della Fitetrec-Ante Avv. Alessandro Silvestri, nonché il Presidente nazionale NBHA Carlo Riccardi. In programma tanto sport, rassegne e spettacoli, fino alla chiusura del 21 maggio, che vedrà la l’ assegnazione dell’ ambito Trofeo delle 2 discipline.
Grandi emozioni saranno riservate al pubblico presente che vedrà sfidarsi in gare di abilità e velocità i cavalieri del circo itinerante del mondo della monta western sia nel barrel racing, in cui i cavalieri dovranno far girare i propri cavalli attorno ai tre barili disposti a triangolo nel campo di gara nel minor tempo possibile, sia nel Pole Bending, in cui i cavalli dovranno effettuare uno slalom attorno a sei paletti a tutta velocità.
Le emozioni raddoppiano in considerazione del fatto che sono di estrazione ciociara anche i cavalieri che si sono distinti negli ultimi anni sia in ambito nazionale che europeo e che continuano ad essere un fiore all’occhiello del nostro territorio nell’ambito della monta western che nasce sì da una tradizione americana, ma che ha preso piede considerevolmente nell’ultimo decennio come una disciplina che accomuna sia grandi che piccoli uniti nella passione per i cavalli.
La città di Frosinone torna quindi al centro dell’attenzione degli appassionati del mondo dell’equitazione ospitando questa manifestazione che risulta essere uno degli eventi più importanti sul territorio nazionale. Cavalli e cavalieri che si daranno battaglia per coronare i sacrifici e l’impegno quotidiano che questa disciplina necessita per raggiungere i livelli di eccellenza che si vedranno in questa tre giorni di gare.
L’evento targato NBHA Italia, si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Turismo Equestre Trec - Fitetrec Ante.
La garanzia di una perfetta organizzazione è affidata a Domenico Crispino, coordinatore nazionale della Ibra Event che da anni è impegnato nella pianificazione di eventi equestri e alla cui tenacia si deve lo svolgimento, in Ciociaria, di questa seconda edizione della Coppa Italia NBHA.
Il territorio, insieme ai fratelli Crispino, vedono in questo evento il riconoscimento del loro impegno profuso in questi anni per la diffusione della cultura equestre.
Non da ultima, la visibilità a livello nazionale per le bellezze del nostro territorio sconosciuto ai molti e che questo evento nei suoi tre giorni, offre a tutti i partecipanti.
L’invito alla popolazione è di partecipare in massa e attivamente a questa importate manifestazione e dimostrare alla nazione l’orgoglio di essere parte di questo territorio.
E come disse Winston Churchill, “Non c’è un momento sprecato nella vita se viene speso in sella”