''FISE sempre più lontana dalla trasparenza''
L'UFFICIO STAMPA del dr. Vittorio GARRONE, ex vicepresidente della Federazione italiana Sport Equestri, ha diffuso il seguente comunicato: "Da più parti ho ricevuto pressioni affinché commentassi gli ultimi fatti accaduti in FISE, ma che dire di più di quanto detto e scritto finora?
"La tanto auspicata trasparenza nella gestione della "Nuova" Federazione Italiana Sport Equestri lascia il posto all'opacità degli interessi personali e politici ben lontani dai princìpi di efficienza, competenza ed onestà che dovrebbero caratterizzare una federazione sportiva.
"Sono dispiaciuto che Gianluca Bormioli abbia dato le dimissioni ma al suo posto avrei fatto lo stesso; perché un bravo tecnico dovrebbe accettare scelte politiche imposte dall'alto che poco attengono a criteri di programmazione sportiva? La mia stima va anche alla dimissionaria Antonella Dallari, che molto si è dedicata alla riorganizzazione sportiva, illudendosi di lavorare a un concreto progetto di rinnovamento.
"La FISE, a seguito degli ultimi eventi e dei recenti fatti di Modena, dimostra di allontanarsi ogni giorno di più dalla trasparenza, dalla professsionalità, dall'innovazione, dal cambiamento e da quanto promesso dal Presidente nel suo programma elettorale. La sua unica eccellenza sembra ormai essere quella di eliminare le migliori risorse umane, tecniche ed economiche, come proprietari e allevatori, fondamentali per la salute di un organismo sportivo.
"Proprio per il futuro, viste anche le imminenti prove che attendono l'equitazione azzurra - Piazza di Siena e i Campionati Mondiali validi per la qualificazione alle Olimpiadi 2012 - mi auguro di cuore che le istituzioni competenti prendano in considerazione le numerose richieste (mosse da più fronti) di fare chiarezza nella Federazione Italiana Sport equestri".