FISE. La Dallari sul commissario in Lombardia
Comunicato di Antonella Dallari del 20 novembre 2014
"Ritengo sia opportuno segnalare al mondo equestre, soltanto ora ed a vicenda conclusa, cosa è accaduto, oltre alle vicende già note, alla sottoscritta per avere assunto il provvedimento di Commissariamento del Comitato F.I.S.E Lombardia, provvedimento peraltro assunto in via d'urgenza dalla sottoscritta ma confermato e disposto poi dall'intero Consiglio Federale.
Il Sig. Uberto Lupinetti ed Emilio Roncoroni hanno denunciato, in data 27/09/2013, la sottoscritta per il reato di cui all'art. 323 c.p. (abuso di ufficio per interessi personali).
Dopo un anno di indagini il P.M. non ravvisando alcuna ipotesi di reato ha chiesto l'archiviazione della querela ma i denuncianti - Sigg.ri Lupinetti e Roncoroni - hanno proposto opposizione insistendo affinché vi fosse un rinvio a giudizio della sottoscritta.
Il GIP interessato dell'opposizione, con provvedimento assunto all'esito dell'udienza, tenutosi in data odierna, ha definitivamente archiviato la denuncia precisando a chiare lettere che dai fatti è emerso, come scrive il GIP, "considerato che dalla condotta della indagata esulino gli elementi materiali e psicologico del reato ipotizzato nonché qualsiasi altra figura criminosa ipotizzata, in particolare avendo la Dallari agito nell'ambito dei poteri riconosciuti dall'ordinamento della FISE (in particolare dell'art. 27. co. 7 statuto Federale Fise), così come del resto riconosciuto dal Consiglio Federale FISE" .
Ho ritenuto di riferire soltanto al termine dell'iter gli accadimenti, per evitare accuse di ogni natura, ma ritengo che, a processo chiuso, il mondo equestre non possa non sapere di tali eventi.