Fise, dura lettera di Lupinetti al presidente
UBERTO LUPINETTI, presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Sport Equestri, ha inviato la seguente lettera aperta al presidente federale ing. Cesare Croce: “Caro Presidente, ho appreso con stupore delle tue dichiarazioni a margine della conferenza stampa di Piazza di Siena, riportate da agenzie di stampa relativamente a una mia asserita ineleggibilità (Italpress).
“In attesa di tuoi chiarimenti al riguardo, debbo ritenere che a tuo avviso sarei ineleggibile (invero non rieleggibile) solo perché da tempo, con la massima lealtà e trasparenza, non condivido molte delle tue (infelici) iniziative.
“Rilevo ancora come, contraddicendoti palesemente, da una parte affermi in modo inveritiero che le mie critiche sarebbe conseguenti alla circostanza ‘perché quattro anni fa non gli diedi la responsabilità del salto ostacoli’ (Italpress), salvo poi, in altra intervista (Giacche Rosse), dover ammettere che ‘ha rassegnato le proprie dimissioni da presidente del dipartimento salto ostacoli per divergenze sul programma; personalmente sono molto dispiaciuto dell’interruzione di questa collaborazione che spero possa essere riallacciata in futuro’.
“Mi limito a rilevare che dette divergenze purtroppo si sono rilevate fondate perché è sotto gli occhi di tutti come la Federazione, sotto la tua presidenza, non abbia saputo impiegare al meglio le risorse umane ed economiche messe a disposizione dai tanti appassionati del nostro Sport.
“Concludo nell’esprimerti il mio profondo disagio nel dover assistere alla tua ormai perdurante scomposta agitazione, comunque gravemente lesiva per l’immagine della nostra Federazione che purtroppo, lungi dal far dimenticare i tuoi tanti e gravi errori, offusca invece i pochi e piccoli successi di cui puoi giustamente menare vanto”.