Fise Friuli Venezia Giulia, Summer Camp bilancio positivo
Pratica e teoria si uniscono nell’innovativa esperienza formativa dedicata ai giovani cavalieri e amazzoni ospitata al Circolo Ippico Palmanova. Ne parliamo con Giorgio Bon
La formula dei Summer Camp Fise, voluta per i più giovani, sta facendo registrare ottimi riscontri in Friuli Venezia Giulia. A ospitare l’evento in regione è stata l’Asd Circolo Ippico di Palmanova dove un entusiasta Giorgio Bon si è prodigato in tutti i modi affinché la tre giorni all’insegna dell’equitazione e della formazione di base si svolgessero al meglio.
«È stata una bella iniziativa della Fise cha va sicuramente ripetuta e potenziata» ha commentato assertivamente Bon che ha circostanziato la propria dichiarazione. «Mettere insieme ragazzi di diverse scuderie ha creato un clima eccezionale. Senza rivalità ma nella piena volontà di condividere e accrescere la comune passione per i cavalli. Per tutta la durata del camp, non mi è capitato di vedere nessuno ‘perso nel proprio telefonino’. Tutti i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo. E per questo i complimenti vanno anche a tutti i ‘docenti’ che hanno saputo catturare l’attenzione dei ragazzi».
Ovviamente tanto ha contato anche l’organizzazione complessiva del Camp, che ha fatto sì che non ci fossero tempi morti ma solo occasioni per stimolare la curiosità dei ragazzi.«Il genere di didattica che si è fatta durante il camp e di quelle che andrebbe potenziata senza riserve. Si sono affrontati i temi fondanti dell’equitazione di base e – vale la pena ricordarlo sempre – la buona formazione è all’origine dei futuri successi equestri e più in generale di una maggiore qualità e competenza tra la gente di cavalli».Un’esperienza quindi che si chiude con un sicuro segno più e con un bagaglio di conoscenze pratiche e teoriche condiviso con i giovani cavalieri e amazzoni che vi hanno partecipato con impegno e passione.
E per il futuro?«C’è da sperare davvero che si possa replicare. Ospitare il camp al Circolo Ippico di Palmanova è stato un onore e un grandissimo piacere. Ma se anche per il futuro si volesse ipotizzare una rotazione tra i centri della regione va bene lo stesso. Basta che si replichi il format perché è davvero estremamente importante e formativo».
Nel ringraziare tutti gli sponsor del Comitato Regionale Fise Friuli Venezia Giulia e l’onnipresente presidente Giacomazzo, Giorgio Bon non ha certo lasciato indietro i docenti, «Competenti e super disponibili», come li ha definiti: Massimo Da Re - horsemanship ed etologia; Silvia Rodo - mental coach; Giacomo Cugini - tecniche di caduta; Giò Botta - tecnica equestre; Giordano Cattapan - regolamenti e tecnico federale del lavoro montato; Giorgio Bon - grooming e tecniche di scuderia; Elena Zanini - osteopatia equina; Alessandra Brigando – alimentazione
Non ci resta che aspettare i prossimi Camp...