Fise Emilia Romagna - Selleria Immagine Sport - equitazione
Resilienza, tenacia e passione. Tre parole che racchiudono il mondo e che forse non si colgono semplicemente guardando la vetrina di un negozio.Eppure sono i valori che stanno dietro a quelle attività commerciali che, a dispetto dei cambiamenti di un mercato spesso capriccioso, spingono con entusiasmo ad andare avanti.
Come nel caso di Enrico Barbieri, Chicco per i numerosi frequentatori della sua selleria, che ha recentemente scelto di entrare nel programma di Marketing Territoriale della Federazione Italiana Sport Equestri, legando il proprio brand al Comitato regionale Emilia Romagna presieduto da Ruggero Sassi.
a Selleria Immagine Sport, oggi 300 metri quadri espositivi a Ozzano Emilia, nasce nel periodo d’oro del boom equestre, nei primi anni ’90, a Forlì.Nel 2005 il trasferimento alle porte di Bologna, snodo perfetto tra Emilia e Romagna, dove Immagine Sport si ingrandisce arricchendo parimenti l’offerta dei propri prodotti.
Nel trentesimo anniversario di attività, Chicco che è entrato in ‘azienda’ da ragazzino, conserva tutto l’entusiasmo di chi è riuscito a coniugare lavoro e passione.
«Siamo partiti con il trotto e il salto. Era tanti anni fa. Oggi la nostra Selleria propone veramente una gamma di prodotti molto ricca ma al di là di ciò, l’idea di aderire a una sinergia con il Comitato regionale Fise Emilia Romagna nasce dalla voglia di partecipare ancora più direttamente allo sport e alla sua diffusione. Attraverso il Comitato, arriviamo a premiare i ‘nostri’ binomi, quelli che geograficamente ci sono più vicini e fanno crescere l’equitazione sul territorio».
Da sempre frequentata da istruttori, cavalieri e semplici praticanti, Selleria Immagine Sport tiene in maniera particolare quindi a essere accanto a tutti coloro che sono cresciuti con lei in questa ‘passeggiata’ lunga 30 anni...
«Per una selleria, non è facile rimanere sul mercato... Serve un grande magazzino, va capito al volo dove ‘tira’ il mercato... Insomma, è un lavoro complesso» racconta ancora Enrico Barbieri. «Faccio un esempio: la maggior parte della nostra clientela è costituita da ragazze molto giovani. A livello di scuola, l’equitazione è diventata uno sport prevalentemente femminile. E sulla scorta di un dato come questo, dobbiamo regolare la nostra offerta commerciale. Così con un nostro brand, ci siamo rivolti – oltre a tutto il resto - a produzioni artigianali particolari, come le cuffiette per pony e cavalli coordinate, personalizzabili con ricami e brillantini e tante di quelle piccole ‘chicche’ che impreziosiscono le attrezzature delle giovanissime, senza mai rinunciare alla qualità».
Trent’anni di attività sono un altro modo per dire trent’anni di esperienza... Che Selleria Immagine Sport non si è certo ancora stancata di voler condividere con il mondo equestre dell’Emilia Romagna. Di cui è un gran bell’esempio.