Final Furlong espone la propria mission
Sono stati l’amore folle e la passione sfrenata per il cavallo a concepire, ormai un anno fa, l’idea di Final Furlong una rete d’impresa dedicata all’organizzazione e alla comunicazione innovativa e integrata al servizio del rilancio del mondo del cavallo inteso in tutte le sue sfaccettature e le sue attività.
La storia ippica ed equestre dell’Italia ha radici profonde nel tessuto sociale del nostro paese e coinvolge al suo interno un grande numero di persone sia come appassionati, amatori, agonisti che come addetti ai lavori, generando numerose opportunità economiche. Nonostante i nobili valori e la tradizione questo mondo sta attraversando da diversi anni una profonda crisi dovuta a una mancanza di aggiornamento dei modelli di comunicazione e coinvolgimento del pubblico.
È dal desiderio di rilanciare il mondo del cavallo che nasce l’idea di Final Furlong che vuole riportare la filiera ippica ed equestre in una posizione predominante nel tessuto sociale ed economico della nostra tradizione. Gli obiettivi di Final Furlong possono essere riassunti in tre punti principali:
- la creazione di opportunità di confronto a livello internazionale per dare nuovi stimoli agli operatori della filiera ed alimentare l'entusiasmo degli appassionati;
- la promozione di momenti culturali e di approfondimento economico per sviluppare tematiche e contenuti che esprimano ed esaltino i valori del mondo ippico ed equestre;
- la creazione di eventi innovativi per dare origine a nuove forme di comunicazione del settore per affascinare ed attrarre nuovi pubblici.
Mentre l’Italia si sta dirigendo verso un modello economico e comunicativo sempre più globalizzato la comunicazione e la promozione della filiera ippica ed equestre non è stata sostenuta adeguatamente dalle istituzioni che avrebbero dovuto imporre l’urgente necessità di generare soluzioni innovative e modelli di business adeguati ai mercati attuali per rilanciare le attività legate al cavallo.
Final Furlong per sostenere ed incentivare questo sviluppo ha deciso di ricorrere all’istituto della rete d’impresa, una forma di aggregazione fra imprese che, rimanendo distinte, collaborano in vista di un obiettivo comune.
Il progetto punta a creare un soggetto aggregato di dimensioni tali da poter affrontare al meglio il mercato nazionale ed internazionale dove sviluppare e promuovere nuove e adeguate opportunità di business abbattendo al contempo i costi mediante la condivisione di servizi, facilitando l’accesso a finanziamenti, contributi e benefici fiscali, ampliando l’offerta di servizi tra i retisti verso terzi e da terzi verso i retisti.
Queste attività saranno coadiuvate da un progetto assolutamente inedito e costruito ad hoc per il mondo ippico ed equestre, la piattaforma digitale 4.0 Final Furlong digital network, un portale che permetterà alle numerose imprese che vi aderiranno di avere un tavolo di confronto sempre aperto e aggiornato, un luogo dove poter promuovere la propria attività e creare nuove sinergie con diversi protagonisti ampliando e facilitando la creazione di strategie di marketing e l’ampliamento dei target disponibili. Un nuovo strumento anche per gli appassionati che potranno godere in un unico luogo delle più autorevoli fonti di informazione sul mondo ippico ed equestre e per i territori che potranno promuovere attività e strutture dedicate a competizioni ed eventi.
La rete d’impresa ideata da Final Furlong custodisce i suoi vantaggi competitivi in quattro punti:
- L’autonomia: poter rappresentare i temi e i contenuti dell’ambiente ippico ed equestre senza la contaminazione degli stakeholder e delle categorie di settore;
- La capacità di aggregare realtà diverse svolgendo il ruolo di mediatore quali istituzioni, associazioni, imprenditori per una visione di sviluppo comune;
- Un background e un bagaglio di esperienza decennale nella realizzazione di eventi innovativi e unici nel mondo del cavallo;
- Una connotazione di respiro internazionale grazie allo strategico progetto IHRO – l’Osservatorio Internazionale dell’Ippica.
Guardare non solo all’Italia ma anche ai modelli degli altri paesi permetterà al settore nazionale di dirigersi verso gli standard richiesti dal mercato globale riportando la nostra nazione ricca di tradizione e capacità a misurarsi alla pari con gli altri grandi protagonisti a livello mondiale.
In quest’ottica nel suo primo anno di lavoro Final Furlong ha siglato già diverse e importanti partnership strategiche tra cui quella con Hipposphere, brand di ExpoForum International, colosso russo nell’organizzazione di fiere e congressi e quella con Federippodromi rappresentante degli impianti ippici italiani. Ha inoltre promosso la nascita del Comitato per il rilancio delle scommesse ippiche da utilizzare come volano per una valorizzazione dell’ippica e combattere la crisi del settore.
È dal rispetto del cavallo quale protagonista d’eccezione in tutte le sue accezioni e incredibile comunicatore che Final Furlong vuole partire mantenendo sempre grande attenzione per la sostenibilità e la valorizzazione del territorio nazionale, tra i più belli al mondo, per riportare il comparto italiano alla meritata posizione di rilievo nell’ambito mondiale.