Fieracavalli, venerdì Horse-Angels incontra il mondo equestre
Horse-Angels è un’associazione di volontariato che da anni si batte per la tutela dei cavalli e soprattutto per il loro ricollocamento a fine carriera.
Quest’anno, in occasione di Fieracavalli, venerdì 6 novembre alle ore 14 ( sala Puccini )ha organizzato un momento di incontro e di riflessione dedicato ed ovviamente aperto, a tutti gli appassionati del settore.
Tre le tematiche proposte, per ognuna delle quali sono attesi relatori di notevole spessore della politica, della stampa di settore e delle istituzioni e associazioni di riferimento del mondo ippico ed equestre.
Nella prima parte con gli onorevoli Michela Brambilla, Luigi Acquaniti e Giuseppe L’Abbate si ragionerà su cosa può fare la politica per venire incontro all’esigenza , sempre più sentita da parte dell’opinione pubblica, di porre in essere regole certe sull’utilizzo dei cavalli all’interno di tutte le molteplici manifestazioni equestri.
Sarà poi la volta della stampa, o meglio dei giornalisti delle più importanti testate di settore, ad essere chiamati a riflettere su quali debbano essere le modalità migliori per informare su quanto di bello e di brutto si verifica nel mondo equestre. Horse-Angels pone a tutti una domanda intrigante: “come vanno comicati gli argomenti inerenti il benessere e la tutela dei cavalli?”
Terzo ed ultimo argomento in discussione quello inerente la protezione dei branchi di cavalli selvaggi e la promozione delle tante iniziative che mirano a garantirne la presenza all’interno dei loro territori di appartenenza . Insieme alle associazioni, che da tempo si occupano di queste realtà, verrà analizzata la ricaduta economica sia sul turismo naturalistico che sull’ambiente rurale che la presenza dei branchi selvaggi può avere sui luoghi del nostro paese meno sviluppati dal punto di vista del turismo tradizionale.