Fieracavali, si parla di biomeccanica applicata alla equitazione ed equitazione di campagna
Vi presentiamo due istruttrici che terranno lezioni molto interessanti in occasione di Fiera Cavalli di Verona, stan D6 padiglione 11, presso ACSI EQUITAZIONE IN ARMONIA, che esse stesse rappresentano come docenti della scuola di formazione sportiva.
Si tratta di Federica Samaretz, esperta in anatomia, biomeccanica ed Equine Body Worker e Martina Saviozzi guida equestre e ambientale, entrambe collaboratrici dirette della accademia di Equitazione in Armonia® , metodologia scelta da Acsi, Eps riconosciuto dal Coni, per la formazione dei nuovi istruttori del settore Equitazione.
Presso questo interessante stand, troverete ogni giorno della fiera moltissimi spunti, lezioni teorico, teorico- esperienziali e confronti su tematiche importanti ma spesso “dimenticate” durante le formazioni istruttori, come l’importanza della pedagogia, strumenti per le docenze, chiavi per la comunicazione con il cavallo e con l’asino, tecnica equestre, gestione, e molto altro! Per il programma completo seguiteci su Cavallo2000 e sui social di Formazione Acsi Equitazione ed Equitazione in Armonia.
Martina Saviozzi guida ambientale equestre riconosciuta da Regione Toscana e istruttore di terzo livello di campagna Acsi. “A Fiera Cavalli i miei interventi saranno dedicati all'equitazione di campagna. Collaboratrice diretta dell’accademia di Equitazione in Armonia® per quanto riguarda l’equitazione di campagna e i viaggi a cavallo.
Venerdì 8 novembre h 17.00: presentazione di chi sono, di come nasce Le Vie di Ortensia e la collaborazione con Equitazione in Armonia Academy. Sarà presentato il percorso che insieme a Giulia Gaibazzi abbiamo pensato per gli Accompagnatori e le Guide Equestri. Un percorso di alto livello, con tante ore di formazione sia teoriche, ma anche di uscite in campagna sino ai trekking di più giorni. Un percorso che con il tempo speriamo di elevare anche a livello professionale. Definiremo la figura della guida all interno di ACSI, le sue competenze e la giornata tipo di chi si occupa di questo all’interno della pratica sportiva.
Sabato 9 novembre, h 11.00: continueremo con gli interventi addentrandoci in quello che è la specificità di settore. Parleremo di come si prepara un Viaggio a cavallo, di come vengono preparati i cavalli e tutti ciò che serve per le uscite in campagna. Concluderemo la giornata parlando di equipaggiamento, mostrando l' attrezzatura e descrivendo la giornata tipo di un trekking.”
Federica Samaretz “ideatrice di Equiserenity, la mia filosofia. Mi sono avvicinata ai cavalli fin da piccolissima e i miei studi si sono, e sono attualmente, tutti focalizzati sull'acquisizione di competenze per il loro benessere psico-fisico a 360°.Nel 2018 ho iniziato il lavoro coi giovani cavalli, e nel 2020 ho conseguito il diploma come assistente tecnico veterinario. Nel 2020-2021 ho lavorato in una clinica riabilitativa per cavalli sportivi, affiancando medici veterinari ortopedici, fisioterapisti e dentisti. Nel 2022 mi sono trasferita a Parma per fare un percorso formativo da Giulia Gaibazzi, e nello stesso anno ho frequentato il corso sul metodo Tellington di Linda Tellingoton Joans ad Udine. Nel 2023 ho preso le certificazione come Equinebodyworker, Equitapepractitioner e ho seguito il percorso di Etologia equina di Rachele Malavasi, nel 2024 ho conseguito il diploma come pareggiatrice olistica specializzata in gestione naturale del cavallo domestico. All'interno dell'accademia mi sono occupata della creazione del materiale di anatomia, biomeccanica e nozioni veterinarie per proprietari e istruttori.A Fiera Verona i miei due interventi saranno mirati sull'anatomia e la biomeccanica.
Venerdì 8 novembre h 10.30 L’ANATOMIA PER CONOSCERE IL CAVALLOFaremo una panoramica generale sul corpo del cavallo per comprendere tramite l'anatomia come funziona, il tutto applicato alle esigenze dell’equitazione e soprattutto come rispettare nella pratica la natura del cavallo.
Sabato 9 novembre, h 16.00: BIOMECCANICA, UN’OPINIONE O UNA SCIENZA?Cercheremo di rispondere ai più frequenti quesiti sulla biomeccanica del cavallo, facendo una panoramica generale su che cos'è il movimento e su alcuni tipi di posture che il cavallo può o non può assumere durante l'equitazione, se si vuole perseguire il suo benessere, portando come tesi alcune evidenze scientifiche.”
Vi aspettiamo!
www.acsiequitazionenazionale.it