FEI World Cup,Moneta in finale a Las Vegas
Siamo a Las Vegas”, esordisce così Luca Moneta raggiunto al telefono al termine del Gran Premio dell’ultima tappa di Longines FEI World Cup disputatosi, domenica 1 marzo, a Göteborg (Svezia). Moneta in sella a Connery ha ultimato il suo Gran Premio con un errore (numero uno del percorso base ndr.) e ottenendo la diciottesima posizione della gara.
Il cavaliere italiano si trova al termine del circuito al 20esimo posto della classifica generale della FEI World Cup girone Europa occidentale e stacca un biglietto per la finale di Las Vegas (15/19 aprile), perché altri cavalieri (che lo precedono in classifica) concorrono in leghe diverse e perché Daniel Deusser, vincitore dell’ultima finale è qualificato di diritto. Moneta rientra a pieno titolo tra i primi 18 della lega di appartenenza e conquista così la sua prima finale di Coppa del Mondo.
“Connery era in gran forma oggi – ha detto Moneta facendo riferimento alla sua gara – e lo sentivo veramente carico già dal campo prova. L’errore è arrivato per un po’ di disattenzione da parte mia sul numero uno, ma lui ha saltato veramente in modo impeccabile, confermando l’ottimo trend degli ultimi tempi. E’ stato un fine settimana pieno di grandissime emozioni – ha aggiunto Moneta, vincitore venerdì scorso della gara di qualifica in sella a Connery - e credo che Connery abbia fatto proprio venerdì scorso la migliore gara di sempre, galoppando senza interruzioni e vincendo con 3 secondi di distacco una prova ranking davvero impegnativa. Sono molto contento, perché Connery è un gran cavallo; con lui c’è una grandissima intesa e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Come ci prepareremo per la finale? Sicuramente con tanto prato, per avvicinarci all’appuntamento in tutta serenità… poi non dovremo far altro che saltare su un campo ostacoli, cosa che lui sa già fare”.
In campo nel Gran Premio di oggi anche un altro cavaliere azzurro: Francesco Franco sulla grigia Banca Popolare di Bari Cassandra. Dopo aver messo a segno un netto nel percorso base, Franco ha chiuso il suo barrage con un errore sulla triplice, ottenendo il 13esimo posto della classifica finale. La gara è andata al Campione Olimpico in carica e detentore della prima posizione nella classifica di Coppa del Mondo, lo svizzero Steve Guerdat su Albfuehren’s Paille de la Roche(0/0; 43”13).