Federazione Mondiale Allevatori del Cavallo Sportivo: seminario web sullo stato del settore
E' stato pubblicato a cura della Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH), il secondo rapporto sullo stato del settore. Il primo rapporto era apparso nel 2021 e forniva uno spaccato sull'attività dell'allevamento del cavallo da sella, nel contesto dell'industria produttiva complessiva.
Quest'anno il rapporto si concentra sul benessere e sulla licenza sociale ad operare (SLO), per consentire l'accrescimento dell'attività degli operatori.
Si continuano ad individuare le sfide emergenti, come è avvenuto anche nella recentissima Conferenza Mondiale del Trotto di Berlino. Si intende creare una percezione globale del benessere animale, con una maggiore trasparenza e un richiamo ad un'attività più consapevole, a un impegno costruttivo e produttivo tra la WBFSH, i libri genealogici, la FEI, i cavalieri, individuando i trend emergenti e fornendo informazioni per un ulteriore sviluppo.
Su queste tematiche la WBFSH ha organizzato un seminario web, via Zoom, il 13 settembre 2023 dalle 19.00 alle 20.00, con le registrazioni per la partecipazione che chiuderanno il 6 settembre.
Gli speakers saranno: l'allevatrice inglese Katy Holder-Vale, direttore esecutivo del Dipartimento dello Sviluppo della WBFSH, che è è stata per 20 anni membro del direttivo della British Hanoverian Horse Society e l'allevatrice neozelandese Renai Hart, vice presidente del Dipartimento dello Sviluppo della WBFSH. Renai è stata presidente della New Zealand Hanoverian Society.
Grande attività di incontri a livello internazionale della WBFSH - tre eventi negli ultimi tre mesi - mediante l'utilizzazione intensa dello strumento del seminario web, con costi minimi, facile organizzazione e possibilità di estendere i contatti non solo agli operatori, ma anche agli appassionati, al pubblico..
Sarebbe interessante se qualcuno dall'Italia approfittasse di questa occasione, anche se, vista la consuetudine nazionale della non-partecipazione ad ogni evento estero dell'ippica - che riguardi trotto, galoppo, sella, scommesse - pare un'eventualità decisamente improbabile.