Extra Model, uno show nel Presidente a Trieste
TRIESTE. Sotto le luci del Montebello, il Presidente della Repubblica, tradizionale step dei 4 anni d'Italia sul doppio chilometro, un cavallo nero regala lampi di trotto dove abbina potenza ad eleganza, fluidità a scatto 'fiammante'.
Si chiama Extra Model, in sediolo Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert. E' figlio di Ruty Grif, guarda caso lo stesso sire di Zacon Gio che il maestro tedesco ha maneggiato con la sua abilità di creatore di campioni. "Extra Model è arrivato nelle mie scuderie in febbraio dalla Francia, era nervoso e tirava troppo. Poi in marzo abbiamo corso ad Agnano e lì avevo notato un certo cambiamento, un cavallo più gestibile e già quel giorno Roberto, in sulky, mi aveva detto che lo aveva ben impressionato, che c'erano margini di miglioramento".
Il secondo posto in Danimarca aveva ribadito il potenziale importante di questo morello che, su una pista particolare, assai complicata, come quella di Trieste, domenica scorsa, in una corsa che ha valore per selettività e heritage del suo almanacco ripieno di campioni del trotto, si è esaltato.
Prosegue Ehlert: "Credo che la performance nel Presidente della Repubblica del quale è stato autore Extra Model sia un'esibizione di alto livello. Ci sono pochi cavalli in grado di vincere come lui, praticamente correndo sempre al largo, non vedendo mai la corda e allo stesso tempo facendolo con disinvoltura, sempre ben attaccato alla mano del suo driver".
Il figlio di Ruty Grif che con quella sagoma allungata e il mantello nero ricorda molto Zacon Gio è partito cauto, visto che aveva il 6 all'esterno dello schieramento. E' risalito gradatamente al largo al passaggio davanti alle tribune, con Roby Vecchione che ha scelto di andare a fare la pariglia esterna alle spalle della leader e favorita della prova Elise Ama, che a un giro dalla fine si è eliminata dalla corsa sbagliando sulla piegata. A quel punto Extra Model proseguiva trottando a lato di Estasi Di No, nuovo battistrada della competizione.
La mossa di Vecchione sulla dritta di fronte in anticipo sulla risalita esterna di Enock, quindi all'alba dell'ultima curva Extra Model che andava all'attacco di Estasi Di No e in pochi metri passava in vantaggio. In dirittura d'arrivo, Extra Model proseguiva con bella azione allungandosi alla corda per vincere comodo comodo mentre Enock, con spunto veemente in mezzo alla pista, faceva suo il posto d'onore.
Una performance da circoletto rosso di un 4 anni in piena ascesa che ha anche il conforto di un crono di rilievo, 1.14 per il doppio chilometro di pista piccola, riferimento che per l'allievo di Ehlert è di assoluto valore visto che ha percorso la distanza sempre allo scoperto, dimostrando solidità e stamina.
Adesso che si fa, Holger? "Devo vedere un po', ci sarebbe l'Unione Europea del 29 giugno a Modena, qui penso che avremo un numero in seconda fila e non è mai semplice venire a casa da quella posizione. In alternativa c'è Montecatini, con la corsa che il Sesana dedica al grande Nello Bellei, un gruppo 3 che ho vinto con Zacon Gio. Ci devo pensare sù".