Europei di dressage. Sempre Germania e Olanda
Germania e Olanda ancora protagonisti con i propri binomi Junior e Young rider nell’edizione 2014 del Campionato Europeo di Dressage in corso di svolgimento sino a domani, sui campi dell’Arezzo Equestrian Centre.
Dopo la vittoria dell’argento a squadre di giovedì scorso la giovane olandese Anne Meulendijks ha vinto oggi, sabato 12 luglio, la medaglia d’oro individuale Young Rider. L’amazzone “orange” in sella a President’s MDH Avanti ha ottenuto la migliore prestazione tecnica chiudendo con una percentuale di 77,237%.
Combattuta sino alla fine la lotta per i restanti due gradini del podio conquistati da due dei tedeschi componenti del team già oro a squadre giovedì scorso sui campi dell’Arezzo Equestrian Centre. L’argento individuale è andato, infatti, alla tedesca Lisa-Maria Klossinger in sella a FBW Daktari (74,526%), bronzo al collo del connazionale Sonke Rothenberger su Cosmo (74,500%).
Miglior azzurro è stato Simone Citelli su Touch of Brown (33°; 67,789%).
Ad ottenere la medaglia d’oro individuale per la categoria Junior è stata la tedesca Anna Christina Abbelen. In sella a Fuerst on Tour la giovanissima amazzone ha totalizzato una percentuale del 78,447%, precedendo la norvegese Alexandra Gamlemshaug Andresen su Belamour, argento, in sella a Belamour (75,763%). Bronzo all’olandese Jeanine Nekeman che in sella a Vlingh è uscita dal rettangolo con una percentuale del 73,684%.
Nella categoria Junior c’è da segnalare la performance della giovanissima Alice Campanella in sella a Varisto, classificatasi trentunesima con il 67,921%.
Giornata di medaglie e di conferme all’Arezzo Equestrian Centre nell’ultima fase dei Campionati Europei Junior e Young Rider di Dressage. Oggi, domenica 13 luglio, prove Individuali di Freestyle, che assegnano gli ultimi titoli continentali giovanili della disciplina.
Dopo aver messo in cassaforte l’Oro individuale tecnico è stata ancora una volta l’amazzone tedesca Anna Christina Abbelen su Fuerst on Tour a salire sul primo gradino del podio anche per la categoria Freestyle riservata agli Junior, ottenendo dal collegio giudicante presieduto dal tedesco Peter Holler una percentuale dell’81,900%.
“Non mi aspettavo addirittura tre medaglie (oro a squadre, oro individuale tecnico e freestyle ndr.) – ha dichiarato in conferenza stampa Anna Christina Abbelen, con i tintinnanti riconoscimenti al collo - e sono arrivata in Italia un po’ demoralizzata, perché tre giorni prima di partire il mio trainer ha subìto un infortunio cadendo da cavallo. Questo mi ha reso molto triste"
La storia si è ripetuta anche per quanto riguarda l’argento individuale Freestyle, conquistato dalla giovanissima norvegese Alexandra Gamlemshaug Andresen su Belamour, che così si porta a casa la seconda medaglia nella prova con musica con un punteggio percentuale del 79,675%.
L’Olanda si conferma ai massimi livelli della disciplina occupando anche in questa occasione un posto sul terzo gradino del podio. Ed è andato all’amazzone olandese Anne Meulendijks su President’s MDH Avanti il titolo di Campionessa Europea di Dressage 2014 negli Young Rider.
Dopo la vittoria del titolo Individuale Tecnico e l’argento a squadre conquistati sul rettangolo dell’Arezzo Equestrian Centre, l’amazzone “orange” ha messo cosi in cassaforte la sua terza medaglia continentale con la percentuale dell’80,275. La coetanea tedesca Lisa-Maria Klossinger in sella a FBW Daktari con il 78,825% ha conquistato la medaglia d’argento, mentre sul podio europeo Under 21 è salito il Belgio, che fa suo il bronzo con Jorinde Verwimp su Tiano (75,425%).