Estate labronica, sabato inizia la stagione estiva del Caprilli
LIVORNO. Sabato prende il via l'estate labronica, la stagione estiva del galoppo di Livorno. Il Caprilli riaprirà i battenti per il primo di quindici convegni, con il clou in agosto di una Coppa del Mare potenziata nella dotazione (27 mila 400 euro).
Per il 2023 il montepremi dell'impianto ardenzino supererà il milione di euro, con una dotazione di 40 mila euro a giornata che valorizza il ruolo di Livorno nel panorama nazionale. Sabato il tradizionale Premio Apertura, l'handicap per i tre anni ed oltre sui 1500 metri della pista del mare.
Apre la scala Clean Emperor, a 63 chili e mezzo che si spiegano con l'ottima stagione di questo performer cresciuto molto a partire dalla riunione pisana. Criminal Grey, Jar Jar Binks e Camerlengo seguono nella scala, con il primo recentemente attivo nelle prove per amazzoni e cavalieri, la seconda che su antichi numeri - che tuttavia non fa più da tempo - in questa categoria sarebbe declassata, mentre Camerlengo è uno specialista del tracciato labronico.
Una molto adatta al veloce anello ardenzino è Papaghena, ben messa nella scala a 55 chili e con un Saiu che è un fantino rivelazione di questa prima parte dell'annata. Infernale è sempre molto seguito al gioco, steccato largo per lui. Say You Do era annunciato pronto dal team nell'ultima di Milano dove ha corso da protagonista ma senza raccogliere molto.
Occhio ad un cavallo che sembra aver mirato la corsa, quello Chic già in evidenza in passato al Caprilli e preparato con mano abile dal Maestro Marco Gasparini. Bella corsa, degna di una ouverture di pregio della stagione estiva della Livorno dei cavalli.