Equitazione, sport e salute: una prima edizione di successo
Si è tenuta tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, il 13 e 14 maggio scorso, la manifestazione "Equitazione, sport e salute per l'Umbria", una manifestazione di sport e solidarietà con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sul Morbo di Crohn e la ristrutturazione della chiesa di Santa Rita nel comune di Cascia. Un'iniziativa nata dall'idea eccellente di Francesca Romana Nucci, professionista della comunicazione appassionata di cavalli, che da anni vive in prima persona le difficoltà date dal Morbo. A dimostrare l'importanza dell'evento i numerosi patrocini ottenuti: Policlinico Gemelli, CONI, FISE, ASI, MIPAAF, Comune di Assisi, Regione Umbria, Arma dei Carabinieri Legione Umbria, e Priori del piatto di Sant'Antonio.
È stato il convegno, nella Sala Conciliazione del Comune di Assisi, del Prof. Gianludovico Rapaccini, Primario di Gastroenterologia del Policlinico Gemelli, ad aprire i due giorni di attività. Una relazione volta a dimostrare lo stretto legame benefico che lega lo sport, in particolare l'equitazione, la prevenzione e la riabilitazione nell'ambito di molte specifiche patologie tra cui, appunto, il Morbo di Crohn. Una conferenza, a cui ha partecipato anche Eleonora Di Giuseppe Consigliere della Federazione Italiana Sport Equestri, che ha riscosso molto successo, interesse e partecipazione.
Nel pomeriggio del sabato l'evento si è spostato presso lo stadio di Santa Maria degli Angeli dove si è giocata una triangolare di calcio speciale, quella tra Nazionale Priori di Sant'Antonio, Nazionale Magistrati e la squadra di Equitazione Sport e Salute che, con i suoi testimonial d'eccezione Aldair, Paolo Negro e Marco Gori vestiti dalla 2T Sport, ha trionfato portando a casa il trofeo di questa prima edizione del torneo.
Appuntamento del sabato sera la cena di beneficenza presso l'Hotel Cenacolo dove, oltre al buon cibo, alla musica e alle imitazioni del comico Marconi, si è tenuta una lotteria, con premi offerti dagli ospiti, che ha reso divertente e veramente proficua, per la ricerca e la ristrutturazione artistica, una serata dall'atmosfera leggera e piacevole.
Sveglia presto domenica 14 per l'appuntamento all'Agriturismo Carfagna per la passeggiata a cavallo nei sentieri intorno ad Assisi. Diciotto cavalli con i rispettivi cavalieri e amazzoni, compresi quelli della coppia dei Carabinieri che ha scortato la carovana durante tutto il percorso, si sono riuniti nel grande piazzale per la benedizione. Tre ore immersi nel verde, tanto passo per poter godere appieno degli scorci suggestivi offerti dalla meravigliosa campagna umbra e dagli archi rampanti della Basilica di San Francesco. Uno sfondo unico per sentirsi realmente in comunione con la natura, tre ore volate nel tempo di un battito di ciglia. Terminata la passeggiata e sistemati i cavalli, a chiudere i due giorni di Equitazione Sport e Salute il pranzo all'allevamento Carfagna per gustare i sapori tipici della cucina Umbra.
Due giorni realmente piacevoli che hanno dimostrato come l'incontro tra passioni diverse, come quella per la medicina, per lo sport e per il cavallo, possano creare una rete di solidarietà importante. Sicuramente una manifestazione riuscita benissimo, fortemente voluta dal Sindaco di Assisi, che è solo ai suoi inizi: "Equitazione, sport e salute" grazie al lavoro di Francesca Nucci e delle associazioni a lei vicine, come "Tu diventa noi", di Adolfo Lucia e Onlus Amici-Morbo di Crohn del Prof. Rapaccini, continuerà a promuovere eventi a scopo benefico.
In previsione, infatti, una seconda partita di calcio, questa volta a Verona, a cui parteciperanno la Nazionale Equitazione sport e salute e i Priori di Assisi. Tanti programmi per una causa importante e, aspettando il futuro, non possiamo che fare i complimenti per il lavoro svolto finora e consigliare a tutti di visitare l'Umbria, una regione che, nonostante le difficoltà causate dal devastante terremoto dell'agosto scorso, continua ad offrire ai suoi turisti soggiorni meravigliosi e tante bellezze da scoprire.