• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
        First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
      • Sella e Polo -  Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
        Sella e Polo - Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
      • Gli ultimi della steppa, il fascino di un romanzo sul cavallo Przewalskii
        Gli ultimi della steppa, il fascino di un romanzo sul cavallo Przewalskii
      • Polo - Acquedotto Romano in fuga nel Campionato Italiano
        Polo - Acquedotto Romano in fuga nel Campionato Italiano
      • Sella e Polo -  Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
        Sella e Polo - Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
      • Polo - Acquedotto Romano in fuga nel Campionato Italiano
        Polo - Acquedotto Romano in fuga nel Campionato Italiano
      • Salto, Bucci completa la squadra italiana a Barcellona
        Salto, Bucci completa la squadra italiana a Barcellona
      • Completo: Italia qualificata per Parigi 2024
        Completo: Italia qualificata per Parigi 2024
      • First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
        First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
      • Il francese Polinuit lancia la sfida a L'Estran e First Of All nel Merano
        Il francese Polinuit lancia la sfida a L'Estran e First Of All nel Merano
      • Capannelle belle corse in ricordo di Felice Scheibler e Ubaldo Pandolfi,
        Capannelle belle corse in ricordo di Felice Scheibler e Ubaldo Pandolfi,
      • Galoppo a settembre ricordando  Ubaldo Pandolfi e molti altri
        Galoppo a settembre ricordando Ubaldo Pandolfi e molti altri
      • Ippica - Il piccone demolitore
        Ippica - Il piccone demolitore
      • Vivaro, inaugurata  zona verde  di  Piazza Capranica Prenestina
        Vivaro, inaugurata zona verde di Piazza Capranica Prenestina
      • Palio di Siena, IHP chiede che il Comune mostri referto clinica veterinaria
        Palio di Siena, IHP chiede che il Comune mostri referto clinica veterinaria
      • Fise Emilia Romagna - Selleria Immagine Sport - equitazione
        Fise Emilia Romagna - Selleria Immagine Sport - equitazione
      • Francia, quattro  anglo arabi sardi sul podio a Pompadour
        Francia, quattro anglo arabi sardi sul podio a Pompadour
      • Su  EQUtv   le aste  del Galoppo e del Trotto
        Su EQUtv le aste del Galoppo e del Trotto
      • Sabato a San Siro l'asta Selezionata SGA degli yearlings del galoppo
        Sabato a San Siro l'asta Selezionata SGA degli yearlings del galoppo
      • Federazione Mondiale Allevatori del Cavallo Sportivo: seminario web sullo stato del settore
        Federazione Mondiale Allevatori del Cavallo Sportivo: seminario web sullo stato del settore
  • Rubriche
      • Equitazione5.311
      • Ippica9.058
      • News3.321
      • Allevamento258
      • Eventi e Fiere847
      • Cultura261
      • Storia110
      • Turismo e Tempo libero359
      • Etologia68
      • Veterinaria67
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria123
      • Intorno al fuoco72
      • Lettere al Direttore355
      • Benessere330
      • Monta Western22
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia21
      • Cavalli di celluloide50
      • Varie ed Eventuali7
      • Lunghe Orecchie13
      • Gold Mine racconta20
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte5
      • I cavalli e la legge3
  • Redazione
  • Autori
    • 215Rodolfo Galdi
    • 211Maria Lucia Galli
    • 973Paolo Allegri
    • 228Maria Lucia Galli
    • 206Maurizio Calchetti
    • 169Lorena Sivo
    • 163Enrico Tonali
    • 137Tamara Papiccio
    • 131Maurizio Soverchia
    • 120Daniela Cursi
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • News
  • Equitazione, sport e salute per l' Umbria
  • News
  • 02/05/2017

Equitazione, sport e salute per l' Umbria

ROMA. L’evento “Equitazione sport e salute per l’Umbria” nasce dall’incontro tra passioni. Quella per uno sport speciale come l’equitazione, quella per una regione bellissima e sempre piena di sorprese come l’Umbria e quella di chi ha dedicato la vita alla medicina per combattere una malattia  insidiosa come il Morbo di Chron. 
Sono tante le persone che hanno messo a disposizione tempo ed energie per dare vita all’evento che si svolgerà il 13 e 14 Maggio presso il Comune di Assisi e che include un convegno, una partita di calcio di solidarietà e una passeggiata a cavallo nel sentiero del bosco di San Francesco.
A mettere in collegamento le diverse realtà ci ha pensato Francesca Romana Nucci, professionista della comunicazione e legata al mondo del cavallo,  che da molti anni combatte personalmente la sua battaglia contro il Morbo. La Sindaca del Comune di Assisi, Stefania Proietti, ha messo a disposizione la location.  Assisi, città simbolo del cattolicesimo per il suo legame con il Santo Patrono d’Italia San Francesco, rappresenta anche l’intera regione Umbria, colpita ripetutamente da eventi sismici e ora alle prese con la ricostruzione. Accanto a lei l’assessore allo sport Veronica Cavallucci e l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate, guidata dal presidente Massimo Falcinelli. L’associazione tramanda la tradizionale Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate, nata nel 1860 per ringraziare il santo patrono degli animali, che avrebbe miracolosamente fatto cessare una moria di cavalli che stava interessando Santa Maria degli Angeli.
I cavalli saranno tra i protagonisti dell’evento per sottolineare il legame tra sport, natura e buona salute. Domenica mattina dal Centro allevamento Carfagna partirà la passeggiata a cavallo per il sentiero del bosco di San Francesco con arrivo alla Basilica del Santo ad Assisi per la  benedizione. A precedere i cavalieri lungo tutto il percorso una pattuglia dei Carabinieri a Cavallo della Legione Umbria Carabinieri guidata dal Gen. Francesco Benedetto.
Hanno aderito al progetto con patrocinio il C.O.N.I., il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Sport Equestri e l’ASI.
Emilio Minunzio, vice presidente dell’ASI (Associazione Sportiva Italiana), ha tenuto a precisare che “l’Asi  è onorata di sostenere questo tipo di iniziative all'interno delle quali vengono esaltate le caratteristiche di un ente di promozione sportiva che sostiene lo sport come importante veicolo sociale".
Sabato pomeriggio sarà invece il calcio lo sport protagonista, nella partita organizzata per raccogliere fondi da destinare al Comune di Cascia per la ristrutturazione della Chiesa Di Santa Rita e al Policlinico Gemelli per la ricerca sulle malattie Gastroenterologiche in particolare il Morbo di Chron. Sul campo comunale di Santa Maria degli Angeli si confronteranno in un triangolare la Nazionale Frati, la Nazionale Priori del Piatto di Sant’ Antonio e la Nazionale Equitazione e Salute composta da personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Al termine dell’incontro momenti di festa e premiazione del triangolare.
Gli appuntamenti sportivi e i festeggiamenti saranno preceduti sabato mattina alle 11, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi,con l’intervento del Sindaco Stefania Proietti che darà il benvenuto all’evento “Equitazione sport e salute per l’Umbria” e apre il convegno organizzato dal Prof. Gianludovico Rapaccini, Primario di Gastroenterologia al Policlinico Gemelli di Roma, dedicato alla conoscenza del Morbo di Chron, una malattia autoimmune per la quale non esiste ancora una terapia risolutiva, per curare la quale è necessario investire ancora molto in ricerca scientifica.
L’evento, che animerà il Comune di Assisi, con numerose iniziative, ha due testimonial che lo sostengono: Luca Moneta, cavaliere azzurro che ha aderito al primo incontro del progetto “equitazione sport e salute”svoltosi in occasione di Fiera Cavalli Verona 2016 e Sebino Nela, indimenticabile calciatore professionista.

All’interno della conferenza stampa che si è tenuta oggi, ASI ha voluto premiare l'associazione  vincitrice del premio ASI AUTISM OPEN DAY 2017. Ad aggiudicarsi il riconoscimento il circolo ippico Il Sagittario per il suo progetto che, ispirato al libro Il Piccolo Principe, ha saputo convincere la giuria. A premiare  Adolfo Lucia che, assieme a Massimiliano Cori e Monia Cupellini, sta dando vita nel territorio del Castelli Romani al progetto “Tu diventa Noi” volto ad un cambiamento di prospettiva socio culturale attraverso lo sport ed i suoi valori. Un gruppo di persone che batte con un cuore solo e quindi perfettamente in linea con lo stile Asi Equitazione.

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Salto ostacoli - Un Cafe de Colombia per Bartalucci
    • 16/09/2023

    Salto ostacoli - Un Cafe de Colombia per Bartalucci

  • Sara Morganti: pronta per gli europei, una nuova sfida per la campionessa di paradressage
    • 27/08/2023

    Sara Morganti: pronta per gli europei, una nuova sfida per la campionessa di paradressage

  • La filiera del cavallo: un volano per lo sviluppo della Sardegna
    • 10/09/2023

    La filiera del cavallo: un volano per lo sviluppo della Sardegna

  • Il cavallo e il suo mondo pieno di odori
    • 11/09/2023

    Il cavallo e il suo mondo pieno di odori

  • Un L'Estran con i fiocchi nel rientro a Maia
    • 30/05/2022

    Un L'Estran con i fiocchi nel rientro a Maia

  • Salto ostacoli: Italia ancora un posto a bordo campo.
    • 16/07/2022

    Salto ostacoli: Italia ancora un posto a bordo campo.

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

  • Giovani cavalli italiani, profughi a casa propria
    • 04/08/2022

    Giovani cavalli italiani, profughi a casa propria

In Evidenza

  • Equitazione
  • Circolo ippico
  • Allevamento cavalli
  • Con i cavalli, recuperando il  passato  per costruire il  futuro
    • 23/09/2023

    Con i cavalli, recuperando il passato per costruire il futuro

  • Salto, Bucci completa la squadra italiana a Barcellona
    • 20/09/2023

    Salto, Bucci completa la squadra italiana a Barcellona

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Cookie Policy
  • Condizioni di utilizzo

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su YouTube
  • Seguici su Twitter
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap