Equitazione, sport e salute per l' Umbria
ROMA. L’evento “Equitazione sport e salute per l’Umbria” nasce dall’incontro tra passioni. Quella per uno sport speciale come l’equitazione, quella per una regione bellissima e sempre piena di sorprese come l’Umbria e quella di chi ha dedicato la vita alla medicina per combattere una malattia insidiosa come il Morbo di Chron.
Sono tante le persone che hanno messo a disposizione tempo ed energie per dare vita all’evento che si svolgerà il 13 e 14 Maggio presso il Comune di Assisi e che include un convegno, una partita di calcio di solidarietà e una passeggiata a cavallo nel sentiero del bosco di San Francesco.
A mettere in collegamento le diverse realtà ci ha pensato Francesca Romana Nucci, professionista della comunicazione e legata al mondo del cavallo, che da molti anni combatte personalmente la sua battaglia contro il Morbo. La Sindaca del Comune di Assisi, Stefania Proietti, ha messo a disposizione la location. Assisi, città simbolo del cattolicesimo per il suo legame con il Santo Patrono d’Italia San Francesco, rappresenta anche l’intera regione Umbria, colpita ripetutamente da eventi sismici e ora alle prese con la ricostruzione. Accanto a lei l’assessore allo sport Veronica Cavallucci e l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate, guidata dal presidente Massimo Falcinelli. L’associazione tramanda la tradizionale Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate, nata nel 1860 per ringraziare il santo patrono degli animali, che avrebbe miracolosamente fatto cessare una moria di cavalli che stava interessando Santa Maria degli Angeli.
I cavalli saranno tra i protagonisti dell’evento per sottolineare il legame tra sport, natura e buona salute. Domenica mattina dal Centro allevamento Carfagna partirà la passeggiata a cavallo per il sentiero del bosco di San Francesco con arrivo alla Basilica del Santo ad Assisi per la benedizione. A precedere i cavalieri lungo tutto il percorso una pattuglia dei Carabinieri a Cavallo della Legione Umbria Carabinieri guidata dal Gen. Francesco Benedetto.
Hanno aderito al progetto con patrocinio il C.O.N.I., il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Sport Equestri e l’ASI.
Emilio Minunzio, vice presidente dell’ASI (Associazione Sportiva Italiana), ha tenuto a precisare che “l’Asi è onorata di sostenere questo tipo di iniziative all'interno delle quali vengono esaltate le caratteristiche di un ente di promozione sportiva che sostiene lo sport come importante veicolo sociale".
Sabato pomeriggio sarà invece il calcio lo sport protagonista, nella partita organizzata per raccogliere fondi da destinare al Comune di Cascia per la ristrutturazione della Chiesa Di Santa Rita e al Policlinico Gemelli per la ricerca sulle malattie Gastroenterologiche in particolare il Morbo di Chron. Sul campo comunale di Santa Maria degli Angeli si confronteranno in un triangolare la Nazionale Frati, la Nazionale Priori del Piatto di Sant’ Antonio e la Nazionale Equitazione e Salute composta da personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Al termine dell’incontro momenti di festa e premiazione del triangolare.
Gli appuntamenti sportivi e i festeggiamenti saranno preceduti sabato mattina alle 11, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi,con l’intervento del Sindaco Stefania Proietti che darà il benvenuto all’evento “Equitazione sport e salute per l’Umbria” e apre il convegno organizzato dal Prof. Gianludovico Rapaccini, Primario di Gastroenterologia al Policlinico Gemelli di Roma, dedicato alla conoscenza del Morbo di Chron, una malattia autoimmune per la quale non esiste ancora una terapia risolutiva, per curare la quale è necessario investire ancora molto in ricerca scientifica.
L’evento, che animerà il Comune di Assisi, con numerose iniziative, ha due testimonial che lo sostengono: Luca Moneta, cavaliere azzurro che ha aderito al primo incontro del progetto “equitazione sport e salute”svoltosi in occasione di Fiera Cavalli Verona 2016 e Sebino Nela, indimenticabile calciatore professionista.
All’interno della conferenza stampa che si è tenuta oggi, ASI ha voluto premiare l'associazione vincitrice del premio ASI AUTISM OPEN DAY 2017. Ad aggiudicarsi il riconoscimento il circolo ippico Il Sagittario per il suo progetto che, ispirato al libro Il Piccolo Principe, ha saputo convincere la giuria. A premiare Adolfo Lucia che, assieme a Massimiliano Cori e Monia Cupellini, sta dando vita nel territorio del Castelli Romani al progetto “Tu diventa Noi” volto ad un cambiamento di prospettiva socio culturale attraverso lo sport ed i suoi valori. Un gruppo di persone che batte con un cuore solo e quindi perfettamente in linea con lo stile Asi Equitazione.