Equitazione, guerra aperta tra Emilia Romagna e FISE
A DIRE IL VERO, la notizia non ci ha colto di sorpresa. Lo avevamo anticipato che qualche nuovo coniglio sarebbe uscito dal cappello del presidente della Federazione Italiana Sport Equestri ing. Cesare Croce e i fatti ci hanno dato ragione. In data 4 ottobre, con un tempismo perfetto per rendere impossibile la convocazione dell’Assemblea Elettiva nazionale il 3 novembre come precedentemente concordato con il Coni, il Presidente Croce comunica “Secondo quanto previsto dallo Statuto Federale, che conferisce alla Fise nazionale il compito e la responsabilità di vigilare sull'operato dei Comitati regionali relativamente all'adesione alle norme statutarie delle attività da questi poste in essere e nell'ottica di procedere nella legalità e nel rispetto dei diritti di tutti i tesserati, nonché secondo quanto indicato dai consulenti legali della Federazione, si comunica che è indispensabile l'annullamento dell'assemblea elettiva prevista in Emilia Romagna per il 6 ottobre e che in detta Regione si deve provvedere a indire una nuova assemblea che presenti tutti i requisiti previsti dallo Statuto federale.”
La risposta del Comitato Regionale Emilia-Romagna non si è fatta attendere: l’assemblea si farà nella data stabilita cioè lunedì 6 ottobre. Si tratta indubbiamente di un atto coraggioso anche se attentamente ponderato. Essendo rimasto in carica, a quanto pare, solo per l’ordinaria amministrazione, sembra, ma è tutto da verificare con lo Statuto alla mano, che Croce non abbia l’autorità giuridica né per annullare l’assemblea (la quale, oltre tutto, sarebbe di competenza del segretario generale… che alla Fise non c’è da un pezzo) né di avviare un eventuale procedimento di commissariamento.
Riportiamo qui sotto la comunicazione inviata da Franco Guerzoni, attuale presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, alla Fise e ai propri iscritti, avvertendo i nostri lettori che la storia continua……
“Considerato che tutti coloro che hanno presentato la propria candidatura – è scritto nella lettera di Guerzoni - sono stati inseriti nell’elenco generale delle candidature, qui sotto riportato , in quanto le stesse sono pervenute al Comitato Regionale F.I.S.E. Emilia Romagna, nel rispetto delle date previste dallo Statuto e poi inoltrate alla Segreteria Generale F.I.S.E. , confermiamo che l'Assemblea regionale si svolgerà Lunedì 6 Ottobre 2008, stesso luogo e stessi orari come da convocazione inviata in data 26 Agosto 2008”.
ELENCO CANDIDATURE
PRESIDENTE
Dallari Antonella
CONSIGLIERI
Bologni Arnaldo
Bonacorsi Carlo
Ferretti Carlo
Gambigliani Zoccoli Alberta
Gianotti Maurizio
Gurieri Alfredo
Meier Pamela
Protti Alberto
Rosi Gian Paolo
Sassi Ruggero
Schulze Broglia Andrea
Zama Vittorio
CAVALIERI
Calleri Alessandro
Guidetti Moreno
TECNICI
Agnesio Claudio
Gazzarrini Marco