Entra in funzione all'Arcoveggio il fotofinish più potente al mondo
BOLOGNA. Il modello di fotofinish che sarà utilizzato nella nuova stagione di corse dell'ippodromo bolognese è stato installato da pochi giorni ed è il primo di questo tipo a funzionare in Italia. E’ un modello testato alle Olimpiadi di Rio ed è quello ora utilizzato ufficialmente nelle Olimpiadi Invernali attualmente in corso in Corea.
Ad esempio, il fotofinish che ha ufficializzato la medaglia d’oro di Arianna Fontana nello short track è uguale a quello che entra in funzione a Bologna.
Questo testimonia l’importanza che la società HippoGroup Cesenate spa, che gestisce l’ippodromo, dà alla obiettività e trasparenza nel giudizio del risultato d’arrivo.
Il nuovo fotofinish è prodotto in Svizzera, paese associato da sempre alla misurazione del tempo ed alla neutralità, e produce immagini fino a 5 volte più definite del precedente modello.
In ogni caso il fotofinish in uso nella precedente stagione non andrà in pensione: dopo esser stato ricalibrato e nuovamente certificato in Svizzera dal produttore, funzionerà in parallelo al nuovo apparato.