E la Città Eterna scoprì la Monta Amerricana...
NELLA SPLENDIDA cornice della prima edizione di RomaCavalli alla Fiera di Roma la monta americana non poteva di certo mancare. Si è iniziato con le esibizioni, venerdì mattina, di Fast Trail e di Ranch Trail (Gimkana Western con l’aggiunta del tiro del lazo e ultima difficoltà il trasporto del tronco tra i paletti. Grande occasione per il Team Penning del Lazio e nazionale di presentarsi al grande pubblico. Per questa spettacolare specialità dell’equitazione americana, in cui il lavoro in mandria viene simulato come gioco di squadra, si è trattato di tre giornate piene di divertimento, giocosamente definite "sotto il segno del vitello".
Venerdi 9 aprile ha avuto inizio la prima tappa del Campionato Regionale, con circa 70 team iscritti nelle due categorie. Per la Intermediate Open il gradino più alto del podio è stato conquistato dal Team Black Horse Happy Horse composto da Amedeo Rea su Miss Hickory Hunter, Umberto Feliciotti su Ho Yaa Bang e Claudio Lauteri su Matty Spur Peppy; al secondo posto il Team T.P.Lazio 200 GRADI 5 con Roberto Di Cola su ML Pretty Smart, Mario Natale su PM Four Soks e Roberto Tofani su Topaz Commander; al terzo posto il Team T.P.Lazio 200 GRADI 6 composto da Paganini su Ravishing Time, Franco Staffoli su Chic In A Bottle e Roberto Tofani Su Topaz Commander.
Nella categoria Amateur, la scuderia Old West di Paolo Rasile ha fatto la differenza: al primo posto si è piazzato il Team Old West Ranch Horse Nutrition con Paolo Rasile su Whisperina Solano, Roberto Liberati su Star Jac O Lena e Alessandro Vetrano su Sun Peppy Dun It. Secondo il Team Fontevivola Ranch 2 con Paolo Rasile su Heart Up Selly Rain, Marco Maccarrone su Rio Lobo e Marco Capretta su Cals Glolena. Terzo ancora Paolo Rasile su Whisperina Solano con il Team Old West Ranch Agricola Cippitelli, coadiuvato dai suoi compagni Josè Venutolo su Zenith e Mario Giulianelli su Smart Top Taboo