Due giugno a Bologna con la volata del Repubblica, otto in pista.
Domenica 2 giugno all’ippodromo di Bologna, con inizio del convegno alle ore 16.00, si disputerà il Gran Premio della Repubblica, storica sfida per cavalli “anziani” che dal 1948 ad oggi ha visto protagonisti campioni come Mistero, Tornese, Agaunar, Crevalcore, Timothy T, Kramer Boy, sino ad arrivare ad Arazi Boko e al due volte campione Achille Blv. Da sottolineare il ragguaglio di 1.11.1, che Pancottina Bar detiene dal 2017. L’ultima sfida classica, prima della consueta pausa estiva dell’Arcoveggio, ha spesso celebrato anche le imprese di grandi leggende delle redini lunghe da Sergio Brighenti a Vivaldo Baldi, passando per Giancarlo Baldi, Giuseppe e Vittorio Guzzinati, Edy e Pietro Gubellini, mentre le edizioni più recenti hanno visto i successi di Alessandro Gocciadoro, Enrico Bellei e Antonio Di Nardo.
L’edizione 2024 del Gran Premio della Repubblica vedrà in pista otto cavalli, soggetti che da anni frequentano prestigiosi palcoscenici classici come Brezza Du Kras, campionessa giovanile che di recente ha ritrovato i suoi motivi migliori e che gode di sorteggio favorevole, mentre per Atik Dl, interpretato da Pietro Gubellini, la trasferta bolognese rappresenta una buona opportunità per ambire ad un successo classico che manca da qualche tempo. Per questo velocista provetto c'è da riscattare la sconfitta di Modena.
Il buon numero d’avvio pare foriero di una perfomance di livello per la campana Assia Luis, con la proposta di Afrim Shmidra, affidata a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, in grado di far valere forma al top e feeling con l’anello da 800 metri, quello che per la campionessa Akela Pal Ferm ha rappresentato la consacrazione a campionessa assoluta, grazie al successo nel Campionato Europeo di Cesena 2023, titolo che la matura femmina allenata da Gennaro Casillo ha conquistato agli ordini di Antonio Di Nardo. La figlia di Mahrajah è la favorita della competizione per titoli e classe.
La recente finale ottenuta nel Lotteria di Agnano ha ribadito le doti dell’inossidabile Vincerò Gar, veloce al via, grintoso quanto serve e sempre a dispetto di qualche inevitabile “acciacco”, il suo accompagnatore sarà Massimiliano Castaldo e riceverà sapienti indicazioni dal suo nuovo allenatore Claus Hollmann, teutonico dalla indiscussa storia professionale, che avrà in corsa anche Dylan Dog Font, una new entry ad alto livello, in partenza dall’ultimo numero dello schieramento, che Andrea Farolfi guiderà con fiducia mirando ad un posto nel marcatore. Parte dall'Arcoveggio e da questa corsa ricca di fascino e tradizione la scalata al vertice di questo giovane cavallo con rendimento a freccia in sù.
La nota esotica della corsa sarà rappresentata da Eclat De Gloire, un francese giramondo che dal buen retiro sulla costa sud ha spesso varcato le Alpi trovando in Montegiorgio un approdo ricco di soddisfazioni tra cui il podio nel Palio dei Comuni 2023. Il suo partner Loris Garcia proverà un inserimento ai vertici del great event bolognese dopo una trasferta campana poco soddisfacente. The last but not least, Achille Blv, il duplice campione uscente, che nel 2022 e 2023 ha vinto dapprima con Enrico Bellei e successivamente nelle mani di Antonio di Nardo, tornerà agli ordini del suo mentore per ritrovare la strada della vittoria, cercando di alzare il livello di un dato di forma non all'altezza del potenziale tecnico del cavallo.