Da sinistra a destra: Francesco Vergine (Presidente FISE Puglia), Leonardo Tiozzo e Cesare Croce (capo dipartimento Dressage FISE)
Dressage, Leonardo Tiozzo campione centromeridionale
L’arena della Scuderia Terra degli Ulivi (Ruvo di Puglia, Bari) ha eletto il nuovo campione centromeridionale di dressage tecnico: si tratta di Leonardo Tiozzo, atleta che vanta già una partecipazione ai Mondiali 2014 e agli Europei 2015. Il cavaliere romano, in sella a Karina, con la percentuale di 132,06, ottenuta nelle due giornate riservate alla categoria Esperti, ha preceduto la pugliese Daniela Colaninno, medaglia d’argento in sella a Lord Donnerhall (120,61%).
“Sono molto soddisfatto della progressiva crescita di Karina - ha dichiarato Leonardo Tiozzo - e sono convinto che abbia tutte le carte in regola per affiancare il mio primo compagno di gara Randon (cavallo con cui ha partecipato ai Mondiali e agli Europei, ndr). Quello che manca a Karina, rispetto a Randon, è l’esperienza in gara. Basti pensare che questa per lei è stata la prima competizione Inter 1. La strada è ancora lunga ma ripongo in lei grande fiducia”.
Non sono mancate, da parte del neo campione, parole di ringraziamento verso i suoi sponsor: “Condivido questa medaglia d’oro con i miei partner, Parlanti, Kep Italia, Equitaly, Stamina e Rockl. Il mio primo ringraziamento è ovviamente rivolto verso la mia famiglia che da sempre mi sostiene nel mio cammino sportivo”.
Dagli esperti ai giovani, il Campionato centromeridionale ha individuato anche il miglior Junior Assoluto. Sul gradino più alto del podio, un’amazzone: la calabrese Stella Gallo (Umbro S / 136,21%). Argento e bronzo, rispettivamente, per la laziale Camilla Iacometti (RTS-Cosmo / 125,78%) e il pugliese Giammaria Gabriele Prete (Enzo V/H Akenhof / 98,03%)
Delle otto sfide di Campionato, il risultato complessivo porta il Lazio in cima al medagliere con 9 medaglie (5 ori, 3 argenti e 1 bronzo). Segue la Puglia con 7 medaglie (3 argenti e 4 bronzi). Nessun oro confermato dalla regione ospite della manifestazione, che porta a casa, però, 3 medaglie in più rispetto all’edizione dello scorso anno.
E a proposito di ospitalità, il Presidente di Giuria Eugenio Rovida ha testimoniato il grande valore organizzativo della Scuderia Terra degli Ulivi: “L’ottimo lavoro svolto e la squisita ospitalità del comitato organizzatore, pronto a rispondere ad ogni esigenza, merita uno speciale ringraziamento da parte mia e dell’Ingegnere Cesare Croce (capo dipartimento dressage, ndr) che giunto a Ruvo per eseguire le premiazioni è rimasto positivamente colpito dalla disponibilità del team guidato da Antonio Mastrorilli e dalla produttività del Comitato Regionale presieduto da Francesco Vergine”.