Arrivo G.P. Ponte Vecchio Firenze 30 Gennaio 2022 Akela Pal Ferm - A. di Nardo Vincerò Gar - P. Gubellini.J Foto Giulio Ravenna
Domenica Bellei cerca il decimo sigillo nel Ponte Vecchio
FIRENZE. La Toscana sarà al centro della domenica degli ippodromi nazionali e mentre Pisa manda in scena i gran premi in ostacoli, lo sport del sediolo celebra una corsa di grande tradizione come il Ponte Vecchio.
La classica si disputa dal 1947 (Premio d'Autunno la denominazione in origine) e dal 2016 è tornata a disputarsi sul doppio chilometro. Corsa di grandi cavalli e di guidatori da leggenda, come Vivaldo Baldi che ha vinto otto volte il gran premio gigliato, secondo posto di una graduatoria che vede anche in zona podio il Pilota Sergio Brighenti e nel ruolo di capolista Enrico Bellei, a quota 9. Già, mister 10 mila vittoria che domenica cercherà di alzare per la decima volta il trofeo del Ponte Vecchio in sulky al veloce Achille Blv, ben servito dal numero 3 in una griglia di partenza che conta su 12 candidati.
Ad aprire il defilé Boston Luis, guidato da Gaetano Di Nardo, sulla pista terzo nel Gran Premio Firenze edizione 2021. Con il 2 Dumbo, il danese che ha disputato una eccellente prestazione proprio al Visarno in occasione del Gran Premio Duomo quando l'allievo di Bellei è giunto secondo. Enrico lo affida all'interpretazione di Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata. Il 3 è Achille Blv, rivelatosi ad alto livello nel Duomo 2021 – secondo dietro Vernissage Grif – e poi confermatosi con l'alloro del Repubblica lo scorso giugno.
E' la carta che l'Imperatore ha scelto di guidare personalmente. Al 4 di schieramento un finisseur dalla carriera esemplare come Adamo Dipa, poi il 5 di Amon You Sm, un buon frequentatore dei piani alti, visto che nel suo palmares fa bella mostra il titolo del Gran Premio Turilli a 5 anni. Il 6 è il numero di copertino del cavallo anziano più in forma in Italia, lo spettacolare Becoming recente laureato del Premio della Vittoria all'Arcoveggio. Sarà interpretato da Marco Stefani, professionista in bel momento d'ispirazione. Al largo della prima fila con il 7 il veloce Bonjovi Mmg, che è il recorder sul doppio chilometro della pista fiorentina, sulla quale il cavallo guidato da Giampaolo Minnucci è imbattuto. Forma al top come attestano i tre successi consecutivi. Seconda fila con in corda Chief Orlando, performer dalla carriera importante, secondo nel 2022 al Savio nel Riccardo Grassi e annunciato in progresso dal rientro. Con il 9 la scattista Brooklyn Lux, piaciuta molto nel recente Premio della Vittoria. Un 10 di schieramento per il velocissimo Cointreau, carta di Alessandro Gocciadoro, e la possibilità di sfruttare nel lancio la schiena dello svelto Achille Blv. Dall'undici scatterà il potente Catullo Jet, Nando Pisacane in sediolo su questo cavallo che ha fatto un numero nel Continentale girando tutta strada di fuori. Il cinque anni da Maharajah ha passo e tempra per cercare di risalire. Recentemente si è imposto a Foggia nel Gran Premio Capitanata.Un'occhiata dalle statistiche lo mette in evidenza: vince il 65 per cento delle corse disputate. Chiude il campo partenti un soggetto classico come Vincerò Gar, che si fregia del titolo di gruppo 1 nel Città di Montecatini al Sesana. Nel Premio Duomo sul tracciato fiorentino è giunto terzo. Sembra un soggetto che nonostante la posizione ha motore e qualità per entrare in uno dei primi tre posti.
Dunque, una gran bella corsa questa edizione del Gran Premio Ponte Vecchio. Incrociate i dati di posizione di partenza, forma e curriculum classico per elaborare il vostro pronostico.
Fate il vostro gioco e, se potete, andate al Visarno per provare quell'emozione, quel brivido di vederli correre all'ippodromo i cavalli. Firenze vi aspetta. Il trotto e l'abbraccio di una città meravigliosa.