Domenica a Pisa le classiche Poules del galoppo
PISA. A San Rossore è tempo di poules. La riunione di galoppo pisana entra nel vivo e domenica manda in scena le tradizionali corse di preparazione al Premio Pisa. Otto i candidati nel Rook, sui 1600 metri della pista grande; campo scarno, invece, nell'Andreina con solo 5 puledre in lizza. Uno sguardo ai protagonisti della condizionata per maschi e castroni di tre anni, intitolata a quel Thomas Rook che fu figura fondamentale agli albori del nostro turf: Allimac è un grigio da Acclamation giunto quarto il 10 dicembre scorso nel Criterium di Pisa; in precedenza si è classificato al secondo posto nel Premio Goldoni, handicap principale.
Frutireu, sauro da Casamento, portacolori della Rencati, resta sul quarto posto del 5 novembre alle Capannelle, nell'indicativo Guido Berdardelli di gruppo 3. Fulminix, sauro da Blu Air Force, ha vinto in maiden sulla pista pisana lo scorso 12 novembre, sulla distanza dei 1200 metri. Resta su un successo in maiden, la prova del 7 gennaio sui 1500 metri, Najmuddin, un figlio di Mujahid allenato da Maria Moneta. Il sauro The Conqueror, portacolori della Effevì che sarà montato da Salvatore Sulas, ha debuttato vincendo lo scorso 26 novembre a San Rossore sui 1500. Debutta in Italia The Full Swipe, un soggetto finora attivo sulle piste francesi, dove ha vinto in categoria a reclamare. E' della partita, con probabile ruolo di favorito al betting, il baio Villabate, un figlio di Holy Roman Emperor secondo lo scorso 10 dicembre nel Criterium di Pisa. Vestito del verde e fucsia della Incolinx, l'allievo di Nicolò Simondi avrà in sella Fabio Branca. Completa lo schieramento il baio Voila Bamby, un erede di Rock Of Gibraltar appartenente al signor Marco Bertini e capace d'imporsi in maniera importante al Prato degli Escoli nel Premio Renzo Guidotti dello scorso 11 febbraio. Pasquale Borrelli è confermato in sella al pensionario di Giovanni
Cinque le puledre di tre anni al via nella poule rosa, il tradizionale Premio Andreina. Tre le pretendenti schierate dai Botti, tra le quali Brutal Force, quarta in settembre nella listed romana Repubbliche Marinare, da seguire con interesse in questa première stagionale.