Domani Capannelle celebrerà il Natale di Roma
Roma. Un altro pomeriggio di grande livello tecnico nella domenica delle Capannelle. Il galoppo della Capitale è nella sua stagione più bella, le classiche sono dietro l’angolo, Parioli e Regina Elena il 29 aprile e, naturalmente, il giorno più atteso da ogni appassionato, il Derby day, domenica 20 maggio. Intanto, domenica, due listed e due splendide condizionate che portano diritti alle nostre Ghinee attireranno i cultori del turf. Il miglio è il fil rouge della giornata e gli anziani ci galopperanno nel Natale di Roma, una listed che ha un albo d’oro di grandissimo pregio: Le Vie dei Colori, Distant Way, Karspersky. Saranno in pista in sette, con Gregg Pass che difende il titolo dall’assalto di un Time To Choose che lo scorso autunno ha vinto il Ribot. Al rientro milanese Gregg Pass ha battuto di un’incollatura Poeta Diletto, che è addirittura il vincitore del Parioli 2017. Aspettatemi è un piazzato del miglio di fine aprile, Nice Name è garantino dal Gasparini e ha rullato forte sull’erba pisana.
Obbiettivo Parioli per tutti i protagonisti del Premio Daumier che si corre anche nel nome e nel ricordo del più eccezionale tecnico e handicapper del dopoguerra in Italia e molto apprezzato in tutto il mondo, Marco Rinaldi. Al tondino sfileranno otto candidati, che dovranno guadagnarsi un posto nelle gabbie della classica del 29 aprile. Sono in campo i due piazzati di Gran Criterium, Sopran Roccia e Beautiful Vintage ma anche Halo’s Power e Undisclosed Desiree hanno dimostrato di possedere la statura di soggetti sopra le righe.
Il Torricola è in proiezione Elena e la corsa è sontuosa, sarà illuminante nel quadro della sua tradizione (Dionisia il nome vintage dell’albo d’oro). Vi rientra la leader della generazione rosa Sweet Gentle Kis. La Base ha vinto l’Andreina tra i pini di San Rossore. Red Impact potrebbe sparigliare, mentre Fundeghe è un’altra suggestione.