Domani Risplendi atteso sulle siepi di Maia
MERANO. La domenica di Maia, con inizio delle corse alle ore 16.15, propone un convegno vario e divertente con il maggior motivo d'interesse nella prova posta in chiusura di pomeriggio, un'interessante corsa per novizi sulle siepi.
La prova 6 del convegno festivo di Merano sarà per i cultori dell'ostacolismo preziosa occasione per rivedere all'opera il qualitativo Domani Risplendi. Il bellissimo sauro ha acceso molte speranze in occasione del bel successo nella prova primaverile per debuttanti.
In questa seconda uscita nel nuovo mestiere lo sfida Un Beso, capace di concretizzare buona crescita vincendo nel suo ultimo impegno. L'ospite Dang Doss, alla sua prima a Maia, va valutato come potenziale protagonista. Lo stesso Amant, con tattica più guardinga, può provare ad inserirsi.
L'apertura di giornata propone un cross country sul percorso veloce nel quale si ritrovano protagonisti di prove analoghe. Nell'ultima è stato Prodigiuex ad emergere e qui tenta di confermarsi opposto alla svizzera Persian Doll, che dopo la caduta recente si candida ad un ruolo importante.
Amazzoni e cavalieri nel tema del chilometro e mezzo nella seconda corsa del pomeriggio, una prova ben riuscita. Solar Prophet, che avrà in sella Evelyn Poehl è chiamato alla conferma dopo la vittoria recente e dovrà guardarsi da Pizzo Falcone, che sta prendendo la forma e con il quale Ilaria Saggiomo cercherà d'invertire l'esito del recente confronto diretto. Sopran Tucano, scelta di Berton, può mettere sul piatto una certa qualità. Claudia Wendel sale in sella alla novità Dubai Sound.
La prova tre è un handicap per quattro anni sulle siepi che permette di rivedere all'opera quel Sorento reduce da positiva quanto sfortunata performance. Black Star, alla prima a Maia, è l'alternativa anche per la monta del top jockey d'ostacoli Bartos.
La corsa 4 è un altro handicap sulle siepi, in questo caso riservato agli anziani. Darzan ha i mezzi per emergere e trova in Dalton e nel top weight Igor due avversari esperti ed agguerriti. Positivo al rientro, Birthday Boy può provare a far leva sul buon peso in un contesto dove la scala dei pesi potrà essere l'elemento determinante.
La quinta corsa vede ancora le amazzoni ed i cavalieri in sella in una prova in piano, sulla distanza del miglio e mezzo. Zaandam, che sarà montato da Claudia Wendel, resta su un convincente successo all'ultimo turno e dovrà arginare l'opposizione capeggiata dal regolarista Maranero ma anche da altri soggetti a suo agio sulla pista meranese come Arcan Show e lo stesso top weight Berenson, che ha ancora i numeri per incidere sul risultato.