Deciso dal Coni: monta da lavoro alla Fitetrec-Ante
LA FITETREC-ANTE COMUNICA "Presso gli uffici del Coni al Foro Italico si è tenuto mercoledì 7 luglio un incontro alla presenza di Stefano Bovis, vicedirettore generale di Coni Servizi, Alessandro Martolini e Antonello Di Tullio in rappresentanza del Coni, Andrea Paul Gross, presidente della Federazione italiana sport equestri, Alberto Spinelli, presidente della Federazione italiana turismo equestre e trec–Ante e Stefano Mecocci, consigliere Fitetrec-Ante.
Tale incontro è stato promosso dal Coni – a seguito della sentenza del Consiglio di Stato del febbraio 2008 che prevedeva il reintegro della Fitetrec-Ante al Coni – per definire quali siano le discipline di competenza delle due federazioni che operano sul territorio nazionale nel settore equestre. Secondo quanto stabilito dallo statuto del Coni, infatti, più federazioni non possono avanzare competenza sulle stesse discipline.
La Fitetrec-Ante avrà competenza su tutte le discipline sotto l’egida della Fite (Federazione internazionale turismo equestre) e più precisamente su turismo equestre, trec, monta da lavoro e cross (come già da statuto approvato dal Coni nel dicembre 2009), mentre la Fise avrà competenza sulle discipline sotto l’egida della Fei (Federazione equestre internazionale).
Il presidente Paulgross ha pertanto preso atto come tutte le manifestazioni in calendario Fise 2010, ma di competenza Fitetrec-Ante, debbano essere riconsiderate.
«Con questo incontro si è conclusa una querelle che durava da sin troppo tempo», ha dichiarato il presidente di Fitetrec-Ante Alberto Spinelli. «La speranza è di poter operare, da ora in avanti, per incrementare le discipline di nostra competenza cercando di rendere il passaggio meno traumatico e più costruttivo possibile».