CSIO San Marino. Grazie a Pessoa, al Brasile anche il Gran Premio
Grande spettacolo all’Arezzo Equestrian Centre con la disputa del Gran Premio Fixdesign che ha chiuso lo CSIO di San Marino-Arezzo. Dopo la Coppa delle Nazioni la bandiera del Brasile è infatti svettata anche nella gara individuale più importante della quattro giorni aretina grazie a Rodrigo Pessoa che ha così regalato ai colori verde-oro una splendida doppietta. In sella a Citizenguard Cadjanine Z il campione brasiliano ha fatto valere la sua classe portando a termine una seconda manche perentoria: percorso netto e cronometro fermo su 42 secondi e 72 centesimi.
Il tempo fatto registrare da Pessoa è stato di quasi due secondi inferiore di quello del francese Frederic Busquest, secondo classificato con Plune de la Roque (44.47). Terza posizione per l’austriaco Dieter Kofler su Glock’s Prince de Vaux (44.71) ultimo a scendere in campo che ha tentato invano di battere il tempo del brasiliano.
Sessanta i partenti nel Gran Premio Fixdesign; quindici quelli ammessi alla seconda manche; undici con un percorso netto nel primo giro di cui sette artefici di un doppio percorso netto.
Tre gli azzurri in classifica: Juan Carlos Garcia su Prince de la Mare, 10° (4/0; 45.03); Roberto Arioldi su Loreena 3, 11° (0/4; 46.44); Massimiliano Ferrario su Loro Piana Acamar, 14° (0/4; 50.39).
Rodrigo Pessoa è stato premiato da Nicoletta Mantovani Pavarotti, presente all'Arezzo Equestrian Centre, e nell’albo d’oro del Gran Premio dello CSIO di San Marino, da quest’anno San Marino-Arezzo, succede all’irlandese Dermot Lennon vincitore con Liscalgot nell’ultima edizione a Modena nel 2001.