Csio San Gallo, l'Italia bissa la coppa
Una grande Italia ha vinto oggi, venerdì 2 giugno, la Coppa delle Nazioni dello CSIO5* di San Gallo in Svizzera. A una settimana esatta dalla storica vittoria di Roma, dove la prima posizione mancava da ben 32 anni, l’Italia di Roberto Arioldi si è ripetuta nell’impresa e combattendo fino all’ultima barriera ha conquistato anche la FEI Nations Cup™ presented by Longines in Svizzera.
La squadra italiana agli ordini del Team manager e Capo equipe Roberto Arioldi e composta dal 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil 4/0; Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (1/0), dal 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (8/4) e dall’aviere scelto Lorenzo De Luca su Armitage Boy (4/0), ha chiuso con un totale di 9 penalità.
Il team azzurro aveva ultimato la prima manche con un 9 penalità, ma i ragazzi di Arioldi hanno subito reagito e nel secondo e decisivo tracciato sono riusciti a lasciare invariato il computo di penalità chiudendo la manche decisiva senza errori.
La squadra scesa in campo a San Gallo, capace di replicare il grande risultato ottenuto la scorsa settimana davanti il pubblico di casa, era composta da quattro binomi diversi rispetto al team di Roma. Unico cavaliere a far parte di entrambe le formazioni è stato Lorenzo De Luca, che a Roma ha montato Ensor de Litrange, mentre oggi Armitage Boy. L’Italia ha letteralmente spodestato la squadra padrone di casa: la Svizzera, seconda con 12 penalità e il team tedesco, terzo con 13.