Criterium de Vitesse. Timoko è nella leggenda
CAGNES SUR MER. Missione compiuta per Timoko. Il campione francese sfata il tabu' di quel numero 7 che non esce nella casella vittorie del Vitesse con una corsa ben calibrata da Bjorn Goop. Sulla Riviera c'è gloria anche per il nostro allevamento perchè fa un corsone il biasuzziano Oasis Bi. Il fratello di Robert Bi spinge l'autostart e va al comando. Timoko scatta veloce dal 7 e presto gravita ai fianchi del nostro rappresentante. Il tentativo in seconda ruota di Voltigeur de Myrt, su quel binario viaggia anche Pascià Lest. Ma davanti Oasis Bi e Timoko viaggiano su ritmi alti, 1.10 e qualche spicciolo, così di fuori si paga il pedaggio sulla lunghissima dritta finale, con quello di Gelormini e il Varenne di proprietà toscana che cedono, solo nono sul traguardo Pascià Lest.
Intanto, davanti Timoko è passato ma non ha staccato. Goop non vuol liberare Oasis Bi che così mantiene il contatto. L'italiano ha già compiuto un'impresa, è lì a due decimi dal Roi de la Còte d'Azur, entrambi sono ancora integri dopo una lunga campagna d'inverno. L'altra corsa, quella per il terzo posto, la vince Luckycharm Hanover, a sorpresa e brillante nel finale, precedendo lo spagnolo Trebol che aveva qualche estimatore nel borsino della vigilia.
Sintesi finale con Timoko puntuale e da 1.10.2 al chilometro sul miglio poco francese del Vitesse. Davvero un cavallo straordinario, buono per tutte le distanze e di una longevità atletica fantastica. Anche se qui ha vinto soprattutto il trottatore con piu' qualità. Infatti, in quanto a classe e tecnica, Timoko surclassava il resto del campo di un paio di categorie.