Coordinamento, sempre più urgente tavolo di lavoro
Il Coordinamento Ippodromi comunica "Questa Associazione ha molto apprezzato le parole e gli impegni assunti dal Sottosegretario l’Abbate nel corso del recente “ digital panel”, peraltro confermate dalla stessa Ministra Bellanova in Parlamento ed e’ pronta a dare tutto il proprio contributo di idee per poter riprendere l’attività Ippica il prima possibile e nel rispetto delle norme sanitarie decise dalla Protezione Civile e dal Governo.
In tal senso si esprime grande condivisione alle proposte avanzate stamani dal SIAG, in una nota pubblicata su Gioconews ed accoglie l’appello all’unita’ lanciato dal Sottosegretario L’Abbate.
Noi ci abbiamo provato tante volte ( Rappresentanza Unitaria ,Consulta Ippica, etc etc ) senza mai riuscire a raggiungere questo importante obiettivo e ci auguriamo che il Coronavirus, almeno, ci abbia insegnato a dover essere “ umili” “ rispettosi “ solidali” “ senza egoismi” , facendo nostre le parole del Presidente Mattarella “ uniti ce la faremo”.
Proprio in questa direzione rinnoviamo la proposta alla Ministra Bellanova ed al Sottosegretario l’Abbate di "istituire un Tavolo di lavoro “ permanente dove confrontarci e condividere le migliori soluzioni per riprendere l’attività e per salvare e rilanciare l’ippica nazionale già in profondissima crisi prima della Pandemia.
Questa proposta la avanziamo da quando e’ stato chiuso L’UNIRE e non e’ mai stata presa in considerazione eppure al Mipaaf già sono istituiti decine di “ Tavoli di lavoro “ come per esempio il “ tavolo di Filiera del riso “ con la presenza di ben 18 Associazioni rappresentative.
La “ sola” istituzione di un Tavolo di lavoro ci aiuterebbe moltissimo a confrontarci ed anche a lavorare con “spirito unitario” per affrontare il tragico presente e per pensare al futuro.
Gli uffici ministeriali hanno ,da tempo,effettuato la registrazione delle Associazioni rappresentative della Filiera Ippica composta da: Proprietari,Allevatori, Professionisti ed Ippodromi.
Non riusciamo proprio a capire perché per l’ippica non si possa istituire un Tavolo di lavoro.
Gentile Sottosegretario l”Abbate, la preghiamo di istituire questo Tavolo e convocare le sopracitate Associazioni e vedrà che il suo ‘ appello alla unità “ si concretizzerà nei fatti, insegnandoci ad ascoltarci con rispetto e mettendoci tutti al lavoro per ripartire e per salvare e rilanciare l’ippica.