Coordinamento, per la riforma ippica usiamo il modello Coni
Il Coordinamento Ippodromi Comunica “Sul sito ufficiale del CONI è stato pubblicato il documento allegato contenente il budget annuale 2016.
Un documento preciso, dettagliato e contenente tutti i dati delle entrate e delle spese dell' Ente e tutte le informazioni sul suo funzionamento.
Scorrendolo velocemente si può leggere come sono composti tutti i suoi organi di governo con la presenza di tutti i presidenti delle federazioni sportive, ma anche degli atleti, dei tecnici e delle strutture territoriali, così come la composizione della Giunta Nazionale democraticamente eletta.
Poi al capitolo 1 si può leggere chiaramente l'ammontare complessivo del contributo statale pari ad euro 412,9 milioni, compresa la quota del Preu pari a 7, 5 milioni; poi tutte le misure di contenimento delle spese ed i contributi delle Regioni e dei Comuni per oltre 5 milioni.
Segue il dettaglio di tutti i contributi erogati a tutte le federazioni sportive nazionali ed anche le spese per il personale e per l'antidoping e per le medaglie ed i premi e tanto altro ancora.
Infine il riepilogo completo di tutte le entrate e di tutti i costi.
Leggendo tutto questo ci viene spontanea una domanda:
• E’ così difficile prendere esempio dal CONI e fare anche per l'ippica un budget preciso con pubblicati i contributi statali e tutte le spese sostenute ???
• E’ così difficile Costituire un Soggetto simile al CONI per la gestione del l'ippica?
Speriamo che finita questa caldissima estate, il Governo affronti finalmente la necessaria ed urgente Riforma dell'ippica prendendo a riferimento il CONI.