Completo, Pietro Sandei è campione italiano 2023
Secondo titolo tricolore per l’Assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei vincitore oggi al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti del Campionato Italiano Senior di concorso completo 2023.
Come nel 2017, sempre a Montelibretti, il cavaliere azzurro ha centrato la vittoria in sella all’inossidabile Rubis de Prere, cavallo che a 18 anni ha dimostrato di essere più che mai fresco e competitivo.
“Quella di oggi è una vittoria molto importante - ha detto l’assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei - perché è stato un campionato molto combattuto. È una bellissima soddisfazione, insieme a Rubis de Prere abbiamo portato a termine delle giornate di gara di cui sono molto contento. Questa è una seconda medaglia d’oro per noi in un campionato italiano, ed arriva al termine di una stagione impegnativa e quindi oggi… la festeggiamo!”
Per Sandei si tratta del terzo podio in carriera in un Campionato Senior dopo l’oro del 2017 e l’argento del 2016. Nel palmares il 32enne cavaliere parmense figurano però anche un bronzo da juniores nel 2009 e la medaglia d’oro nel campionato pony vinta nel 2006.
Sul podio del Campionato Italiano Senior di concorso completo 2023 sono saliti anche il caporal maggiore dell'Esercito Italiano Pietro Majolino, argento in sella a Vita Louise DH Z (37.70 pn), oggi nel cross penalizzato di 1.20 punti negativi per un fuori tempo così come l’Assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli terza con Quick Joe (39.60 pn) anche lei con un fuori tempo e 3.20 punti negativi.
“Un fine settimana entusiasmante - ha dichiarato il Presidente FISE Marco Di Paola - quello che ci ha offerto il settore del concorso completo. Abbiamo assistito ad un Campionato Italiano, inserito nel contesto del CCI4*-S, di altissimo livello, nel quale abbiamo visto scendere in campo i migliori atleti internazionali. La Nazionale della disciplina arriva da una stagione molto positiva, nella quale l’Italia ha conquistato la qualifica olimpica di squadra per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. In queste giornate di gara al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti abbiamo seguito alcuni tra i binomi azzurri che l’anno prossimo potrebbero rappresentare il tricolore a Versailles. È stato un Campionato Assoluto intenso e tecnico in cui amazzoni e cavalieri hanno dimostrato un ottimo stato di forma. Desidero rivolgere i miei complimenti agli atleti, a tutto lo staff tecnico e federale al Centro Equestre Militare di Montelibretti per l’impeccabile organizzazione.”
“È stato veramente un bel campionato - ha commentato il Direttore Sportivo FISE Francesco Girardi - incerto fino alla fine. Abbiamo visto in campo numerosi binomi di livello, tra cui ovviamente le amazzoni e i cavalieri azzurri che hanno dimostrato uno stato di forma positivo e che l’anno prossimo inizieranno una preparazione mirata in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, per i quali l’Italia del Completo ha conquistato la qualifica di squadra.”