Città di Castello mobilita il mondo del cavallo
CON IL 2011 la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello taglia il 45esimo traguardo, confermando ancora una volta il suo ruolo di manifestazione di riferimento nel panorama equestre nazionale. Lo confermano i numeri di un’edizione che si preannuncia di grande interesse sotto tutti i profili e anche le significative partnership siglate con Aziende e Marchi di rilievo. Oltre novecento sono infatti i cavalli di tutte le razze più pregiate presenti alla mostra, mentre un centinaio sono gli espositori che con stand espositivi e commerciali animeranno per tre giornate, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, la kermesse tifernate ospitata tradizionalmente dalla FAT - Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara.
Uno dei momenti clou sarà certamente la presenza, di Varenne. Il ’Capitano’ sarà a Città di Castello, sabato 10 settembre, grazie all’impegno della Provincia di Perugia che ha anche allestito negli spazi del CERP della Rocca Paolina una mostra fotografica dedicata a questa leggenda del trotto nazionale e all’antica tradizione che lega il cavallo a Città di Castello, con una sezione di foto d’epoca. La mostra fotografica, inaugurata venerdì 2, rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre, e ha già fatto registrare una significativa affluenza nel primo fine settimana.
VARENNE è però la ‘ciliegina su una torta’ di grande sostanza quale è la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Con la collaborazione dell’UNIRE, della FITETREC-ANTE, della FISE e delle Istituzioni locali (Regione Umbria, della stessa Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Comunità Montana Alta Umbria, Camera di Commercio di Perugia e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Città di Castello e Cassa di Risparmio di Perugia) anche quest’anno è stato allestito un programma ricco di iniziative importanti e rappresentative del mondo del cavallo. A partire dagli spettacoli equestri in programma in notturna (dalle ore 21.00), nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 e nel pomeriggio (dalle ore 18.00) di domenica 11 settembre.
Accanto allo squadrone a cavallo dei Lancieri di Montebello, presenza oramai diventata quasi ‘istituzionale’ per la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, verrà infatti presentato il Gran Galà dell’anniversario ‘Compagni di Viaggio a cavallo per l’Italia’. Si tratta di uno spettacolo che si preannuncia entusiasmante, che è stato inserito nelle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia a livello nazionale, da non perdere per tutti gli appassionati del cavallo e non solo.
UN POSTO di rilievo sarà come sempre riservato all’allevamento con la tappa del Circuito UNIRE di Morfologia a cui si aggiunge una prova di obbedienza e andature. Previste anche una tappa del Trofeo di Salto in Libertà e il ‘Free-Jumping’, per i pregiati puledri di 1, 2 e 3 anni, iscritti al Libro Genealogico del cavallo da Sella Italiano, destinati a un futuro impiego agonistico nelle discipline equestri olimpiche. Queste manifestazioni catalizzeranno l’attenzione sugli appassionati del cavallo italiano mentre, riguardo alle altre iniziative allevatoriali, in programma c’è anche una rassegna del Cavallo Agricolo Italiano Tiro Pesante Rapido organizzata dall’APA di Perugia.
Gli amanti dell’affascinante cavallo del deserto avranno invece modo di apprezzare degli splendidi esemplari. Il cavallo arabo, considerato ‘la razza’ per eccellenza, l’unica rimasta pura e incontaminata nel corso dei secoli, e dalla quale discendono tutte le altre, sarà presentato nel prestigioso e molto seguito Concorso Internazionale classe B del cavallo Purosangue Arabo affiliato ECAHO – ANICA, appuntamento che consolida ulteriormente il legame storico che esiste tra Città di Castello e questo splendido animale.
PER LO SPORT, un grande spazio troveranno le iniziative della FITETREC-ANTE (vedi lancio precedente). Da non perdere è anche la spettacolare equitazione americana, con il Campionato Italiano di Barrel Racing e Pole Bending NBHA per le categorie Youth e Junior, Lady e Senior. I cavalli americani sono la grande novità di quest’anno insieme agli eleganti cavalli iberici che avranno uno spazio tutto loro dove verranno presentati montati sia in ‘doma classica’ che in ‘doma vaquera’.E ancora, esibizioni di attacchi anche con carrozze d'epoca, un’esposizione di selle e finimenti antichi, la seconda edizione di un trekking a cavallo che porterà a Città di Castello un gruppo di cavalieri provenienti da molte zone dell’Umbria e anche da fuori regione, il Pony Children’s Corner, spazio dedicato interamente ai giovanissimi, e una serie di convegni e seminari che affronteranno il mondo del cavallo dal punto di vista scientifico, etico e anche sociale.
VENERDI' 9, alle 14.00, la sala convegni della FAT ospiterà infatti un seminario dal titolo ‘Benessere del cavallo e impiego del farmaco veterinario per la cura delle patologie del cavallo’ organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Perugia e con il patrocinio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università.
Sabato 10, invece, alle 14.30, sarà la volta di un convegno sul tema ‘Rieducare i cavalli come percorso rieducativo di noi stessi’ organizzato dalla Scuderia dell’Unicorno e dalla Provincia di Perugia.
Ma la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello riesce ad offrire anche altro, unendo attraverso un unico filo conduttore, varie passioni. Ai saloni delle attrezzature e della promozione ippica ricchi sempre di novità, si è infatti aggiunta la prima edizione di E’QuiUmbria, una finestra sulle eccellenze della regione, sia enogastronomiche che alimentari con ÈquiGusto che artigianali, storiche e artistiche.