Ches Demonmirail, da gregario a capitano nel Val Di Non a Maia
MERANO. Il Premio Val Di Non, una corsa preparatoria per gli specialisti anziani dello steeple-chase, era la prova di cartello della prima giornata della stagione di Maia. Ches Demonmirail, che sulla carta era un gregario nella formazione giallonera di Aichner, in pista si è rivelato come un soggetto che già da questo step ha messo in mostra mezzi più che interessanti sui volumi alti dell'impianto di Via Palade.
Un cavallo voluminoso. dal fisico possente, che dopo aver corso bene nell'inverno pisano, all'ouverture meranese si è preso la scena, ben interpretato da uno Jan Kratochvil particolarmente ispirato, triplo in giornata per questo jockey dalla monta pulita, essenziale. Soltanto al terzo posto l'atteso L'Estran, il quattro volte vincitore del Gran Premio Merano che ad undici anni si rimetteva in azione. Prestazione da interpretare quella del campione montato da Josef Bartos.
Ad un certo punto del percorso, per la precisione sul salto dell'oxer piccolo, la leggenda di Maia assumeva la leadership nei confronti dell'alleato Ches Demonmirail. Dopo aver superato il talus, la coppia di scuderia transitava sotto le tribune e affrontava la curva di Marlengo con un paio di lunghezze di margine sul resto della compagnia capeggiata da Magneto, in giubba rossa e stelle, nei confronti di Ballinsco, in verde.
La corsa entrava così nella fase decisiva, con i concorrenti che galoppavano verso il doppio travone, ostacolo che non segnalava variazioni nelle posizioni, mentre al successivo salto del muro dal gruppo muoveva Lady In The Lake. Il verticale, ostacolo 16 della prova, vedeva Ches Demonmirail piazzare un allungo importante, Kratochvil muoveva le mani e il suo rispondeva con bel piglio quando, invece, L'Estran sembrava dare il via libera al compagno di colori.
Si migliorava Ballinsco, un piazzato di Merano 2023, sempre più convincente con il passare dei metri, ai suoi fianchi insisteva Lady In The Lake mentre al muro era calato uno dei cavalli che erano stati animatori nella prima parte di gara, Magneto, adesso nelle posizioni di retroguardia.
Sulla curva Ches Demonmirail era in fuga inseguito da Ballinsco, L'Estran e Lady In The Lake, tutti molto vicini. L'imponente chaser in casacca giallo-nera montato da Jan Kratochvil, in dirittura proseguiva con azione intonata, sicuro nel salto della siepi davanti alle tribune. Acquisiva ampio margine l'allievo di Josef Vana jr, Ches Demonmirail scriveva il suo nome nell'albo d'oro del Val Di Non con una performance molto molto convincente, che ne autorizza ambizioni di un certo livello.
E' piaciuta anche la prima sortita stagionale di Ballinsco, in crescendo nella seconda parte di gara, mentre la prestazione di L'Estran andrà rivista anche alla luce di come il cavallo rimarrà dopo la corsa.
Ma sicuramente nel team Aichner si saprà tracciare un programma adeguato a quello che il campione è ancora in grado di dare. Da seguire anche nel corso della riunione di Merano i prossimi ingaggi di Lady In The Lake, soggetto in evoluzione che sembra destinato a fiorire nei futuri step di Maia Bassa.