Cesena, equitazione cognitiva per ritrovare se stessi
Al primo approccio colpisce perché è tutto molto armonioso, i cavalli in sintonia con l’ambiente nei paddock naturali, immersi nel verde delle colline di Romagna e Chiara che fa relazionare i suoi amici equidi con le ospiti arrivate a Cesena per un seminario emozionale. Chiara Asioli è educatrice-istruttrice cinofila e tecnico di equitazione ad approccio cognitivo-relazionale, si è avvicinata a questo mondo per legare in un' unica “lunghina” il benessere del cavallo e quello delle persone.
“ L’approccio cognitivo-relazionale è sempre più diffuso – spiega Chiara - avvicina gli umani agli equini e aiuta a trovare consapevolezza. Si basa su 3 principi: qualità della vita degli equidi, grazie ad una gestione naturalizzata, in branco, gestione che garantisce il benessere del cavallo indispensabile per qualsiasi interazione con noi. Il secondo principio è ancora più basilare perché riconosce questi animali come esseri senzienti, quindi in grado di pensare, provare emozioni ed interagire con noi. Infine è importante riconoscere la capacità del cavallo ad interagire con gli esseri umani e questa presa di coscienza diventa parte attiva della relazione tra noi e loro e parte centrale delle attività che qui proponiamo con l’ausilio di altri tecnici”.
Classe ’89, Chiara tiene lezioni nel centro equestre la Furiosa, in località Diolaguardia, a Cesena, dove protagonisti sono i cavalli ovviamente e dove le persone interagiscono in un percorso che prima di tutto insegna a respirare, a trovare un equilibrio, lo stesso equilibrio che sino a poci anni fa davamo per scontato e che molti hanno perso anche per colpa delle dure prove alle quali lo stress, durante la pandemia ci ha costretti: isolamento sociale e mancanza di interazione. Aprirsi e respirare è la parola d’ordine per trovare un equilibrio e di certo i cavalli sono delle vere guide in questo senso! Insieme all’associazione LiberaMente a.s.d., nata circa due anni fa –ci dice Chiara- proponiamo attività che mettono il benessere delle persone e dei cavalli al primo posto”.
L’ultimo evento organizzato è stato battezzato “EmozionalMente”, seminario nato dall'incontro tra due esperienze diverse ma complementari, quella di Chiara Asioli, come tecnico di equitazione ad approccio cognitivo-relazionale e quella di Pamela Moronci, operatore olistico in equitazione emozionale. Eventi questi non agonistici nè identificabili come lezioni di equitazione, ma che hanno un grande valore quello di avvicinare le persone, anche le più inesperte, al mondo equestre; happening di questo tipo sono sempre più diffusi nel nostro paese e hanno anche il merito di liberare le emozioni dei partecipanti grazie alla quieta presenza di questi cavalli che conducono il gioco bonariamente.
Pamela terrà un altro seminario in collaborazione con Movimento Pachamama ASD, che titola “Movimento emozionale”, in programma il prossimo 10 aprile a Castelplanio AN, via Via Stazione 60031. Contatti per l'evento: 340-2245958 (Pamela). Oltre alle pratiche di Respiro, Yoga e Meditazione ci sarà rilassamento sonoro con campane tibetane e i cavalli che grazie alla loro presenza, accoglienza ed apertura del cuore, guideranno all’esplorazione di nuove emozioni.
Chiara invece a Cesena tiene lezioni di avvicinamento consapevole al cavallo e segue i proprietari a domicilio, supportandoli nella relazione con i loro compagni equini.
Vi aggiorneremo.
Per informazioni sulle attività di Chiara Asioli tel 3400884567