Cavallo da Sella, le graduatorie mondiali
La WBFSH, la Federazione Internazionale degli Allevatori del Cavallo da Sella, ha pubblicato le classifiche mondiali in vigore, divise per libri genealogici di razza e per cavalli singoli. Il lavoro, molto accurato e`stato sottoposto alla FEI, per consentire - a partire dallo scorso agosto - eventuali correzioni ed integrazioni, effettuate sul materiale prodotto (oltre 60 libri genealogici fanno capo alla Federazione). I libri gestiti in Italia dall`UNIRE sono quelli del cavallo orientale, dell`anglo-arabo e del sella italiano.
La classifica è ulteriormente suddivisa nelle 3 specialità olimpiche del dressage, completo e salto.
Le federazioni classificate per razza sono le seguenti.
DRESSAGE
KWPN dei Paesi Bassi 14249 punti
Hannover 11390
DWB della Danimarca 11319
L`Italia figura al 19esimo posto
COMPLETO
Selle Francais 1312
Hannover 1286
ISH dell`Irlanda 991
L`Italia figura al 24esimo posto
SALTO
KWPN dei Paesi Bassi 10370
Holstein 7717
Selle Francais 7011
L`Italia figura al 23esimo posto
Per quanto riguarda le classifiche per cavallo, nel dressage abbiamo ai primi 3 posti il castrone olandese Jerich Parzival, seguito dal danese Mistral Hours e dall`olandese Totilas. Il primo italiano è il castrone del 1999 Corallo Nero, al 442 dell`elenco
Nel completo il castrone Selle Francais Opgun Louvo precede l`Hannover GV Billy Elmot e il tedesco della ZVDP Little Paint. Il primo italiano è Ira del Castegno del 2004.
Nel salto primeggia il castrone olandese BMC Van Grunsven Simon, davanti ai connazionali Hickstead e Taloubet Z. Il primo italiano, 536 nell`elenco, è Onda di Valmarina.