Cavalli e felicità nel libro di Roberto Vecchioni
E' uscito un bel libro, 'La vita che si ama, storie di felicità'. L'autore è il Professore della canzone italiana, Roberto Vecchioni. Che è anche un ippico di lunga militanza, da quando nelle mani del padre Aldo, entrava bambino ad Agnano per la magia di quella corsa chiamata Lotteria. Così in questo volume di racconti, il suo libro piu' intimo, piu' autobiografico, in cui l'idea stessa della vita e della felicità, il senso del rotolare dei giorni, trova forma di narrazione, il Professore dedica pagine anche ai cavalli. Un racconto 'Duplice Accoppiata' ha come fondale il Lotteria 1968, vittoria dell'americana Eileen Eden, guidata da Fromming.
Poi, altri squarci letterari dove compaiono Gator Bowl e quel Nazioni volato nell'ultimo mezzo miglio, una scena d'ippodromo dove si festeggiano Tedo e Freddy e poi i personaggi che vivono la vita in una sintonia esistenziale con lo stesso Professor Vecchioni, un collega che fuori dal liceo insegna al giovane professore anche i segreti del trotto e del galoppo, la differenza tra due mondi vicini ma diversi anche se legati a quella meravigliosa alchimia del cavallo da corsa, della scommessa e di quel mondo tra allenatori, proprietari e fantini che calca la scena di un'attesa, quella della sgambatura o del tondino.
Così in questo viaggio tra il mito di Orfeo ed Euridice, una discussione colta e intellettuale su un frammento di Saffo e una Casa sul lago dove s'intreccia molto del tempo migliore di questo cantautore, vissuto con i figli e la moglie Daria, corrono nel sogno anche gli zoccoli di cavalli entrati nel cuore e nella fantasia del Professor Vecchioni, di quell'autore colto che un giorno a Sanremo ha portato una canzone come 'Chiamami ancora amore" che parlava dell'Italia, di noi, della voglia di non dargliela vinta a quelli che non ci credono. Perché ci sono ancora una storia, un figlio, una corsa, una donna che ci nutre di vita e di speranza.
Il libro 'La vita che si ama, storie di felicità' e' edito da Einaudi, nella sezione I coralli. E i racconti sono corredati anche dai testi di alcune canzoni di Vecchioni, ognuna con una dedica. Leggetelo e regalatelo, è proprio un bel libro.