Cavalli e cavalieri protagonisti a Savignano sul Rubicone
E’ in via Galeazza a Savignano sul Rubicone, dove opera l’associazione “Un piede nella staffa”, che si avviano una serie di incontri dedicati al mondo equestre. In programma ci sono stage di vario genere ed iniziative mirate per offrire ai partecipanti l'opportunità di vivere i cavalli non solo nello sport ma soprattutto nella relazione di amicizia e complicità, al primo posto nel rapporto uomo /cavallo e uomo/natura.
I primi appuntamenti in programma sono con operatori già affermati nel mondo equestre e dell’ equitazione in armonia: Giulia Gaibazzi è la sua equitazione in armonia arriverà a Savignano il 24 e il 25 settembre, poi toccherà a Franco Giani nelle settimane successive. Sarà poi possibile fare delle giornate di full immersion con i cavalli insieme ad Alessandra Lavista, per approfondire alcune problematiche e le tecniche illustrate. Inutile dire che sono esperienze uniche. Lo stage con Giulia Gaibazzi poi ha un media sponsor d’ eccezione “Cavallo 2000” l’agenzia d’informazione indipendente diretta da Maria Lucia Galli.
Le protagoniste della prima due giorni:
Giulia Gaibazzi è nata a Parma nel 1986, fin da bambina ha amato profondamente i cavalli. Ha studiato il metodo Parelli, per poi approfondire con altri tecnici di equitazione che hanno segnato questa era ma Giulia Gaibazzi è con il metodo Carolyn Resnick e il suo approccio alla libertà basato sui rituali tra cavalli selvaggi che trova la sua dimensione e la sua strada. Laureata in Biologia all'università di Parma, Gaibazzi è riuscita a trasformare un “hobby” in professione. Nel 2005, apre un suo maneggio dove per i successivi dieci anni insegna il Natural Horsemanship. Nel 2008 conosce l’'Ecole de Légèreté, di Philippe Karl, con cui incomincia un percorso di formazione terminato con il conseguimento del diploma di istruttore di terzo livello ma è solo dal 2017 che insegna in maniera totalmente indipendente. Attualmente lavora come istruttrice, ed annovera diverse pubblicazioni in riviste del settore, collabora con Università e vari professionisti legati al mondo equestre per la promozione del benessere è autrice del libro “Guida al Rispetto del Cavallo”, edito dalla casa editrice Equitare, e collaboratrice di Cavallo 2000, l’agenzia stampa dedicata al mondo equestre.
Alessandra Lavista, istruttrice di equitazione nella cittadina di Savignano sul Rubicone, in via Galeazza 187, ha fatto della sua passione per l’equitazione una vera e propria professione. Insieme all’associazione “Un piede nella staffa”, Lavista ospiterà questo stage che sarà solo il primo di un percorso che sposa cavalli, persone e natura. Un’amazzone che si occupa, per scelta e per passione, soprattutto di scuola di base: “perché- come dice Lei - è importante dare solide fondamenta su cui creare la carriera di un cavaliere ma ancor più fondamentale promuovere il binomio “uomo-cavallo”, soprattutto per chi è appena entrato nel mondo equestre”. Infatti oltre che ad allievi di tutte le età e livello, gli stage si rivolgono anche a giovani istruttori che si trovano a dover gestire il proprio lavoro o volerlo iniziare, ma non hanno ancora la giusta esperienza. Lavista firma la rubrica “Accavaliamoci”, nella trasmissione televisiva “l’Arca di Noè”, programma dedicato al mondo degli animali, condotto da Maria Luisa Cocozza, in onda a cadenza settimanale su Canale 5 (dopo il TG5) e trasmesso anche in streaming ed è autrice di video-call, video-coaching live e feedback con cui aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi, nella gestione dei cavalli, dei cavalieri o degli allievi.
Lo stage del 24 e 25 settembre, prevede di potere partecipare anche con il proprio cavallo (numero limitato) o di partecipare semplicemente come auditori. Si tratta di una due giorni dedicata alla filosofia di equitazione in armonia con il cavallo e con la natura. Si parlerà di buona equitazione, rispetto del cavallo, biomeccanica ed etologia. Possibilità di pranzare e su richiesta possibilità di pernottare in hotel o agriturismo. Informazioni al numero 338.3496590