• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
        INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Salto ;  cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
        Salto ; cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
      • RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
        RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
      • Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
        Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
        Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
      • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
        I record mondiali del trotto: un aggiornamento
      • Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
        Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
      • Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
        Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
      • Ben ritrovata amica del mio cuore
        Ben ritrovata amica del mio cuore
      • A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
        A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
      • Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
        Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
  • Rubriche
      • Equitazione5.839
      • Ippica9.867
      • News3.586
      • Allevamento357
      • Eventi e Fiere1.001
      • Cultura300
      • Storia147
      • Turismo e Tempo libero418
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria163
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore357
      • Benessere385
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide54
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto66
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1557Paolo Allegri
    • 265Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 226Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 151Giampiero Marras
    • 143Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • Cavalli a Roma, sabato primo convegno sull'endurance
  • Equitazione
  • Babi Bosco
  • 14/02/2017

Cavalli a Roma, sabato primo convegno sull'endurance

ROMA. Sabato  alle ore 15 in occasione di Cavalli a Roma Freendurance  ha organizzato un  interessante convegno sull’Endurance.   Come sempre accade in queste occasioni  non è facile convincere gli appassionati e gli attori dell'endurance Nazionale  a prendere un treno, un aereo o l'auto e a sobbarcarsi chilometri e chilometri  di viaggio per andare  ad ascoltare un Convegno in cui si parla dei problemi ma anche delle eccellenze della nostra disciplina. A chiedere questo sforzo  non è solo Freendurance, ma un gruppo di persone animate dalla volontà di opporsi ad una deriva ormai incontestabile di  questa disciplina dura ma affascinante , nella quale  il rapporto uomo cavallo la fa da padrone. Ci si misura in allenamento e poi in gara con il nostro compagno per mesi,  preoccupandoci del suo stato di salute e del suo benessere  perché  è attraverso il suo benessere che costruiamo le nostre vittorie o anche solo le nostre dignitose gare. La maggior parte di noi ha "quel cavallo come amico e compagno "lui deve star bene ,noi idobbiamo passare in secondo piano ed è giusto così perche' è su di lui che si conta, è in lui  che crediamo,  ma soprattutto su di lui si fondano i nostri sogni di gloria, una gloria fatta spesso solo di aver tagliato un traguardo con il nostro cavallo in buone condizioni .
Questo lo spirito che più  frequentemente anima la base di chi pratica  questa disciplina. Poi esistono altre anime ,altri interessi., Cavalieri che su tutto questo hanno costruito un'attività  professionale e/o commerciale con una filiera economica ben precisa. Si parte dai Centri Ippici dedicati che diventano poi C.O. delle gare , si prosegue  con coloro che allenano e gareggiano per conto terzi,  si passa poi alle segreterie che sviluppano programmi sempre più sofisticati per conquistare giustamente un mercato libero, fino ad arrivare ai veterinari che arricchiscono la loro esperienza e professionalità  partecipando alle gare e guadagnandosi la stima dei cavalieri che metteranno poi la salute e il benessere dei loro cavalli nelle di loro mani. Un mondo composito ,non facile. E poi vogliamo parlare del cavaliere che si cresce un puledro?  I cavalli costano, e un cavaliere piano piano porta un puledro  in gara con la speranza poi di poterlo vendere bene allo sceicco di turno. Io non ci vedo nulla di male e non mi sento di giudicare negativamente né i cavalieri che sperano in questo né i compratori siano o no arabi che sostengono con le loro possibilità economiche questo mercato. Sicuramente non ho citato tanti altri attori di questa disciplina molto più  variegata e diversificata di quello che si  possa pensare.
Solo chi e inserito  profondamente all'interno di essa  da anni ne può 'conoscere le dinamiche e l'eventuale evoluzione  E’ proprio l’evoluzione che ci preoccupa !!! Da anni il calo dei partecipanti alle gare e dei tesserati viene ascritto a una fisiologica reazione alla crisi economica. Balle!!! Questa  è una conseguenza francamente patologica ! Altre discipline crescono in numeri anche importanti e non si discostano da noi in costi economici o comunque non più 'di tanto.  Vogliamo chiederci perché? Vogliamo confrontarci fra noi e trovare soluzioni valide a questo declino? Vogliamo smetterla di lamentarci fra noi durante le gare delle cose che dovrebbero cambiare e delle regole che dovrebbero esserci ,uguali per tutti? Facendo così 'non cambieremo mai nulla ,il mugugno privato anche se continuo non serve a niente.
Il primo Convegno in Italia sull'Endurance  che si terrà sabato è pensato proprio  per consentire  a tutti di confrontarsi con tanti cavalieri e appassionati della disciplina. Uno spazio dove poter ascoltare e interloquire con esponenti federali Nazionali e Regionali e capire dove si vorrebbe girare e come  la barra del timone di questo Endurance.  Perché una  cosa è certa: la barra in questione non è 'più tempo che vada tenuta dritta, ma occorre una virata secca e decisa, una virata che potete dare solo voi con la vostra artecipazione .Come già detto saranno  presenti esponenti della FISE centrale e regionali e tutti gli interventi e gli atti del Convegno saranno consegnati alla dirigenza FISE.
Ci si accusa di estremismo e radicalismo ma dove ?Il programma da noi proposto e il manifesto da noi pubblicato non ha nulla di estremistico. Chiediamo cose semplici, non impossibili e che nessuno può definire realisticamente non applicabili.  Lungi da noi l’idea  di avere in tasca una verità assoluta.  Tutto è sempre modificabile con la collaborazione e partecipazione di tutti. Solo gli idioti non hanno mai dubbi e sono pieni solo di certezze, noi non ci arroghiamo il diritto di decidere chi andrà in Commissione Endurance , sia ben chiaro !!! Noi però ci siamo presentati con un Programma articolato e preciso (e ripeto modificabile)e con un Manifesto di Principi (questo francamente poco modificabile ). Ora la mia domanda è: "ma qualcun altro ha mai chiesto il  alla collettività di giudicare  un Programma come stiamo facendo noi?" NO NESSUNO!! O almeno non pubblicamente. .C’è 'poco da denigrare o sparlare e spettegolare sul nostro modo di comportarci e di proporci  agli appassionati ed ai vertici. Forse non saremo abbastanza avvezzi ai contorsionismi che la politica richiede ,a volte senza manco rendercene conto ci si fa prendere dal fuoco della passione e s'incorre in errori veniali di comportamento ma non ci si può accusare di malafede o di interessi reconditi .Per cui Signori e Signore partecipate a questo Convegno non per noi ,ma per Voi ,per i vostri cavalli ,per i vostri figli e non ultimo per i vostri interessi.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA  PER LA GRANDE NOTTE
    • 11/08/2026

    COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA PER LA GRANDE NOTTE

  • Varenne, il ricordo di  Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.
    • 18/08/2026

    Varenne, il ricordo di Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.

  • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
    • 06/09/2026

    I record mondiali del trotto: un aggiornamento

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavalli roma
  • convegno endurance
  • freendurance
  • rapporto uomo cavallo
  • salute benessere cavalli
  • mercato cavalli
  • evoluzione endurance
  • regole endurance
  • partecipanti gare
  • disciplina endurance
Babi Bosco

Babi Bosco

    Cavallo 2000

    Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
    Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


    • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
    • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
    • Cavallo 2000 Srl
    • P. IVA 09589541003

    Navigazione

    • Home
    • Attualità
    • Rubriche
    • Redazione
    • Autori
    • Video
    • Foto
    • Contattaci
    • Mappa del Sito
    • Condizioni di utilizzo

    Privacy & Cookies

    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Contattaci

    • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
    • info@cavallo2000.it
    • +39 347 825 3371

    Feed RSS

    • Equitazione
    • Ippica
    • News
    • Allevamento
    • Eventi e fiere
    • Cultura
    • Storia
    • Turismo e Tempo libero
    • Etologia
    • Veterinaria

    Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

    • Seguici su Facebook
    • Seguici su Google News
    • Seguici su YouTube
    • Rimani aggiornato con il feed RSS
    • Sitemap