Cavalli selvaggi Aveto mascotte della regione Liguria
La scelta da parte di Regione Liguria di rendere i Cavalli ‘selvaggi’ mascotte del parco dell’Aveto non può che farci un grande piacere.
Da quando, nel marzo 2010, l’idea di rendere i cavalli selvaggi una risorsa per il territorio attraverso l’horsewatching, suonava visionaria, non abbiamo mai smesso di orientare i nostri sforzi affinché questa splendida e unica realtà fosse conosciuta anche oltre i confini regionali e nazionali. La passione, la professionalità e la credibilità di chi porta avanti il progetto “I cavalli selvaggi dell’Aveto – Wilde Horsewatching®” ha permesso di creare sinergie con varie università italiane, arricchendo di valore scientifico un fenomeno che, tuttavia può rappresentare anche un problema.
Dopo tanti anni di intenso lavoro, il nostro messaggio che, con una corretta gestione i cavalli possono non essere più un problema, ma una importante risorsa naturalistica e turistica, è finalmente passato. Ho oggi non possiamo che condividere il pensiero del vice presidente Piana: i cavalli selvaggi sono diventati un “simbolo strutturato” del territorio in cui vivono.
E sappiamo che questo è frutto del nostro lavoro, iniziato 10 anni fa, quando nessuno era a conoscenza della loro esistenza.
Evelina Isola e Paola Marinari