Capannelle, il 135mo Derby potrebbe colorarsi di rosa!
ROMA. Domenica alle Capannelle, nella 135a edizione del Derby Italiano del Galoppo, una femmina, Flower Party, insegue la leggenda di Archidamia, l'ultima cavalla a trionfare nel Nastro Azzurro. Era il 1936 quando quella campionessa straordinaria tinse di rosa il Derby per l'undicesima volta nella storia.
Aveva inaugurato l'album dei trionfi al femminile Andreina, proprio nell'edizione inaugurale della corsa più affascinante. Domenica ci prova l'impressionante imbattuta della Effevì. La figlia di Duke Of Marmalade ha finora maramaldeggiato tra le coetanee ed ora è il tempo di sfidare i maschi nella prova che consegna alla gloria imperitura. Il suo fantino, Dario Vargiu, ha affermato: "finora ha vinto mettendo la terza, deve scalare ancora un paio di marce, Flower Party ha classe".
Contro la femmina che fa sognare il galoppo italiano ci sarà il più internazionale dei nostri fantini, Lanfranco Dettori, ingaggiato da Marco Botti per montare nel Nastro Azzurro l'irlandese Dark Acclaim, quarto di otto il 17 aprile a Newmarket nelle Feilden Stakes, finendo alle spalle di Mildenberger, poi secondo nelle qualificanti, in vista del Derby di Epsom, Dante Stakes. Un avversario che ha un official rating di 100 libbre, che la linea delle Dante pone su uno standard che potrebbe bastare per aver ragione dei cavalli allenati in Italia. Tra questi spicca Wait Forever, che insegue il doppio Parioli-Derby. Sarà interpretato dal fantino francese Maxime Guyon.
Nello schieramento molti i candidati provenienti da Cenaia, tra cui Henry Mouth sarà affidato alla monta di Pierre-Charles Boudot, altro jockey transalpino di di valore. Dalla Francia per la nostra massima corsa di galoppo torna anche Cristian Demuro. I Botti l'hanno ingaggiato per Summer Festival. Da Milano scende il poker schierato da Bruno Grizzetti. Wiesenbach è stato sfortunato nel Botticelli ma è annunciato in ordine per figurare, tanto che è la scelta di Fabio Branca. Le altre monte per l'allenatore di Viggiù: Pier Antonio Convertino sarà in sella a Way Back, mentre il fondista Il Re Di Nessuno sarà montato da Carlo Fiocchi e Silvano Mulas sarà l'interprete del solido Sopran Roccia.