Capannelle ha premiato Le Signore dell'Ippica
IN UNA CORNICE unica al mondo quale è Villa Medici a Trinità dei Monti, la HippoGroup Roma Capannelle la sera di lunedì 20 ottobre ha consegnato i premi 2008 alle Signore dell’Ippica. Il premio è stato istituito nel 2001 per rendere omaggio a Lydia Flori di Serramezzana, che di Federico Tesio, alias “il mago di Dormello” nonché allevatore del campionissimo Ribot, fu non solo moglie ma anche insostituibile collaboratrice nella difficilissima arte di allevare campioni purosangue.
Enzo Mei, presidente della società che gestisce l’ippodromo romano di galoppo, non poteva davvero ignorare la difficilissima congiuntura dell’ippica nazionale nel suo indirizzo di saluto agli intervenuti: “Questo è uno dei momenti peggiori nella storia delle corse dei cavalli in Italia ma noi siamo ottimisti. Il premio alle Signore dell’Ippica è una tradizione e noi crediamo nel valore delle tradizioni. Abbiamo voluto che fosse assegnato anche quest’anno proprio per lanciare un messaggio di fiducia. A Roma abbiamo un vecchio proverbio: il peggio non è mai morto. Per questa ragione sono certissimo che il premio e l’ippica in genere ci saranno anche nel 2009”.
Il premio 2008 è stato assegnato a tre amazzoni militanti: Maria Moneta (corse di galoppo in piano), Sara Bertoli (azzurra del pentathlon moderno) e Vittoria Panizzon (azzurra del concorso completo di equitazione). Premiata anche un’amazzone a riposo e da tutti considerata un’istituzione nello sport equestre nazionale: Giulia Serventi, che ha ricordato con la consueta arguzia quanto, ai suoi tempi, fosse difficile per una donna fare i conti con “i fratellini” Piero e Raimondo D’Inzeo.
Premiate ma assenti alla cerimonia a Villa Medici Ita Marzotto e Lina Wertmuller. La contessa ha perso l’aereo a San Paolo in Brasile dove si era recata per la finale del Global Champions Tour di salto ostacoli. La regista invece aveva inderogabili impegni di lavoro sul set del suo ultimo film.
Alla pittrice Irene Kung, nata in Svizzera ma romana di adozione, è toccato il compito di realizzare l’affiche del Gran Premio Lydia Tesio, in programma, fino a prova contraria, domenica 26 ottobre alle Capannelle.
Villa Medici in questi giorni ospita la mostra delle foto di Marco Delogu intitolata “Noir et blanc”. Scatti di grande suggestione da parte di un professionista che ormai da anni mette il suo talento anche a disposizione dei cavalli e del loro mondo.