Capannelle weekend imperdibile: Sabato Criterium Day e Aste del Trotto ANACT
Sabato 7 e domenica 8 ottobre all’Ippodromo Capannelle va in scena la grande festa del trotto, un weekend imperdibile per tutti gli appassionati.Si parte con il Criterium Day, in programma sabato, giornata dedicata ai puledri di 2 anni che si sfideranno in 4 corse, maschi e femmine sui 1640 metri, e ancora maschi e femmine sui 2100.
E non è tutto, perché al termine del pomeriggio di corse l’Ippodromo Capannelle ospiterà le Aste del Trotto ANACT, con più di 100 cavalli in vendita.Domenica invece sarà il grande giorno del Derby Day: 9 corse in programma, tra cui il 96° Derby Italiano & le Oaks del Trotto 2023. Inizio delle corse alle ore 14:35.
SABATO 7 OTTOBRE - CRITERIUM DAY Quella che andrà in scena sabato pomeriggio all’Ippodromo Capannelle è un vero e proprio happening dedicato ai puledri, ma anche agli allevatori del trotto. Al termine del pomeriggio di corse, un eccellente convegno composto da sole sei gare, quattro delle quali saranno i Criterium (due per le femmine e due per i maschi) riservati proprio ai giovanissimi della leva 2021, si svolgerà all’interno dell’impianto capitolino l’Asta di yearlings (cavalli nati nel 2022 e contrassegnati dalla lettera G) organizzata dall’ANACT.
CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL CESARE SAVARESE Metri 1.640 Sette le puledre impegnate nel Criterium sulla distanza breve dei 1.640 metri nel nome di un grande preparatore di puledri: CESARE SAVARESE. Fantastica Doda ha corso davvero bene e potrebbe tornare alla vittoria dopo tre piazze d’onore consecutive. Sembra la cavalla da battere ma Flamboyant Wf, Fiamma Bfc, Follow Me Love e Freeway Bi possono tutte ben figurare relegando al ruolo di outsider Filosofia Jet e Fuera.
CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL FRANCO ALBONETTI Metri 2.100 Otto le femmine che hanno scelto invece di cimentarsi nella prova sul doppio chilometro (distanza mai affrontata in precedenza) nel ricordo di FRANCO ALBONETTI, per decenni uno dei driver più importanti a Tor di Valle. In pista molta qualità e un bel gruppo di puledre promettenti tra le quali Fenice del Ronco, che ha avuto in sorte il numero uno di partenza, Fisic du Rol, vincitrice delle due corse finora disputate, ma Foira Mail, Florinda Luis, la cresciuta Flicka e Firefox dei Giovi non partono assolutamente battute. Più difficile il compito per Firstpanter Indal e Freccia dei Venti che completano il campo delle partenti.
CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL MARCELLO MAZZARINI Metri 1.640 Cinque soli, ma di eccellente spessore tecnico, i puledri maschi che daranno vita alla prova sui 1.640 metri e correranno nel nome di MARCELLO MAZZARINI, meglio noto come l’Ottavo Re di Roma. First of Mind è probabilmente il 2 anni più promettente che si sia visto all’opera. L'allievo del Team Gocciadoro può vantare una genealogia a dir poco regale come figlio del “crack” Face Time Bourbon e della campionessa Peace of Mind, cavalla vincitrice di numerosi grandi premi sulle nostre piste. È lui il favorito nettissimo, contro il quale si opporranno solamente in quattro: Frodo Baba, Fellow Wise As e Flamenco Zack, con Falcone nel ruolo di estremo outsider.
CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL GLAUCO CICOGNANI Metri 2.100 Scarno il campo dei partenti anche dell’altra prova per i maschi, quella sui 2.100 metri intitolata a GLAUCO CICOGNANI, altro grande preparatore di puledri prematuramente scomparso nel gennaio 2019. Fabio Bi appare un soggetto di grandi prospettive, dovrebbe trovarsi a suo agio sulla distanza e lotterà per la vittoria al pari di Foley W Fior, Fato d’Amore, e Ferragnez. Più complesso il compito per Floy di Girifalco e Ferahan As (quest’ultimo addirittura al debutto) che completano il campo dei partenti.