Cadetti di Maremma, Colbert Wf atteso a Follonica
FOLLONICA. Nello splendido scenario naturale della Maremma, tra pinete e spiagge, ecco Follonica, cittadina balneare che sabato manda in scena il suo Gran Premio di trotto, dedicato alla città e in due manche, la divisione maschile e quella rosa.
Sul doppio chilometro allungato della selettiva pista dei Pini, il gruppo 2 ha raccolto 11 partenti nella prova femminile e ben 14 tra i maschi. Due gran belle corse che confermano il trend stagionale dei 4 anni, con classiche di selezione che brillano per numero di partecipanti e per livello tecnico.
Tra le femmine che si contenderanno la corona in terra di Maremma, numero dietro l'autostart favorevole per la Nad Al Sheba Chance Ek, in pole e con in sulky Pietro Gubellini. La numero 1 del ranking Clarissa, laureata del Campionato Femminile delle 4 anni al Garigliano, partirà dal post sette, un buco più in là in griglia c'è Crystal Pan, carta di Enrico Bellei e anche il sempre indicativo valore della più ricca dello schieramento, parametro prezioso per chi studia le corse con le statistiche. Sta crescendo Cadillac Grif, peccato per quel numero 11 di seconda fila che complica molto la sua prova.
Passiamo alla gara maschile, con anche qui il gioco dei numeri di partenza che in un campo affollato – 14 i cavalli dietro l'autostart – detta il pronostico: luci accese su Colbert Wf, il Varenne allestito da Ehlert e con Roby Vecchione a bordo, ha sorteggiato un ottimo 4 di prima fila. Così che per il vincitore in stagione del sempre qualificante Città di Torino – sul percorso italiano più simile a quello di Follonica, lunghe rette compresa una dritta finale molto lunga – c'è la possibilità di mettere in carniere un altro prestigioso neretto. Una prova romana fa linea in questo contesto tra i pini e il mare della cittadina maremmana, ponendo nel ruolo di principale alternativa al favorito il derbywinner Charmant de Zack, secondo alle Capannelle seguendo il potente performer allenato da Ehlert. Il quattro anni nato e cresciuto in Piemonte, in campo per il team in giallo Gocciadoro, resta su una promettente performance svedese, dove è stato buon terzo. Fa il ritorno in Italia per questo prix sotto le stelle su un tracciato che esalta performer con un certo motore e qualità tecnica, come attesta il successo di cavalli come Victor Ferm, Zacon Gio, Grand Art e Bepi Bi che figurano nell'albo d'oro recente del '2200' nel nuovo ippodromo di Follonica, dove si corre dal 2009, anno del trionfo di Lisa America (1.12.1).
Sulla carta sabato non saremo di fronte ad un match ma il borsino delle chances si allarga a possiibili inserimenti di altri potenziali protagonisti: il progredito Corsaronero Font , un passista sistemato al largo della prima fila, un eccellente partitore come Chronos Lux, un altro cavallo molto svelto in avvio come Cherry Top, pur su distanza dove non ha mai vinto. Quindi il regolarissimo Cointreau, dal post 10, mentre dal 13 di seconda fila cercherà una schiena che lo porti avanti il corecorder della generazione Cralgido Sm. Non fortunato il sorteggio per un cavallo che va forte come Cosmo Spritz mentre non vanno esclusi per un piazzamento due soggetti come Coeur Joyeuse e Conan Op che fanno della regolarità di rendimento il loro tratto distintivo. In sintesi, una corsa tutta da studiare che al di là del ruolo di favorito evidente di Colbert Wf e della bonne chance del derbywinner Charmant de Zack deve delineare un podio dove quasi tutti i partecipanti hanno la possibilità di salire.