Bellei mette subito il suo sigillo, partita la stagione al Sesana
MONTECATINI. All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini venerdì sera è partita la stagione numero 109, con un convegno di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori, tra appassionati, famiglie e bambini, con questi ultimi a divertirsi nelle diverse aree allestite con animazione, intrattenimento e spettacoli, oltre alla musica dal vivo e alla buona cucina dei vari punti di ristoro.
Nella prima delle 28 giornate in calendario, nella corsa con più dotazione della serata, non poteva mancare il sigillo del "padrone di casa" Enrico Bellei. L'imperatore si è imposto nel Premio Miss Montecatini alla guida di Flora Pan. La figlia di Tobin Kronos, apparsa ben centrata in sgambatura, assumeva la leadership della contesa prendendo un discreto vantaggio. Una volta in dirittura, forse per un vezzo caratteriale, la tre anni di Bellei calava proprio al tramonto della corsa, riuscendo comunque a salvarsi di stretta misura dall'affondo di Flor de Canela. C'è voluto tutto il tempismo di Bellei, sdraiato a spalle indietro sul sulky della cavalla in corsa con il numero 1 di sellino, per sfruttare anche il fattore aerodinamico, per salvare il successo.Sono anche le belle emozioni, quell'intensità che uno spettacolare arrivo a due di una corsa regala al pubblico in una notte d'estate. Media di 1.15.5 per la vincitrice.
Nel resto del convegno da registrare la bella e meritata vittoria di Vasty di Poggio (in giubba tricolore nella foto con in sulky Rebecca Dami) che si affermava nella prova di campionato italiano per gentlemen drivers al termine di un notevole percorso d'attacco. Tra i protagonisti della serata circoletto rosso sulle guidate di Sandro Capenti.
Il guidatore montecatinese ha ottenuto un bel doppio, prima portando al successo Emme Stella, nel Premio Partita del Cuore, in percorso all'avanguardia ribattendo sino in fondo ai reiterati tentativi del grintoso Eros Op, poi al bis, nel Premio Canzone del Cuore. Sandro con Bella Stella ha ripetuto la tattica di testa, anche se in questa seconda manche portarla a casa è stato più complicato visti i ripetuti attacchi subiti dalla figlia di Exploit Caf sul percorso. Particolarmente insidioso è stato il tentativo finale di Birbone dei Colli, respinto con il minimo dei distacchi.
Altre quattro sono le riunioni in notturna di corse al trotto, in questo mese di giugno, a Montecatini. L'ippodromo riapre le porte sabato 15 giugno con sette prove e il clou nel Premio Assohotel Confesercenti, condizionata per cavalli di 4 anni impegnati sulla distanza dei 2040 metri. Gli altri appuntamenti di giugno sono previsti per sabato 22, mercoledì 26 (giornata gentlemen con la disputa della tris quarté quinté) e sabato 29.