BECOMING sul Ponte Vecchio, in una nuova dimensione
A sei anni Becoming ha raggiunto la sua maturità tecnica, atletica e mentale. Un cavallo forte e completo quello che ha siglato l'edizione numero 77 del Gran Premio Ponte Vecchio, con la ciliegina sulla torta del record della corsa (1.12.5 sul doppio chilometro).
Parte, gira di fuori da protagonista e chiude forte il figlio del francese Brillantissime e Supergiulietta, allevato e colori di Alessandro Maestri. Il training è quello di Mauro Baroncini, vincitore nel '22 delle maggiori prove italiane per giovani cavalli che in una Firenze freddissima con la cartolina delle colline innevate sulla skyline della Cupola del Brunelleschi, centra con Becoming la classica gigliata per anziani dall'albo d'oro scintillante di campioni e grandi guidatori, Vivaldo e il Pilota.
Sangue francese nelle vene del laureato del Ponte Vecchio, grazie a Brillantissime un Ready Cash ben noto da noi per le tre affermazioni in corse di gruppo uno di un certo prestigio: Continentale e Gran Premio d'Europa, a quattro anni e, da anziano, il fiorentino Premio Duomo.
La linea femminile è di stampo classico americano con un interessante richiamo al nostro Varenne. La terza madre del cavallo che un bravo e tattico Marco Stefani ha portato al successo a Firenze è Giocaz, una sorella di Ialmaz, la madre del Capitano. Supergiulietta nel 2021 ha generato (da Adrian Chip) un fratellastro di Becoming, Futuro di Rasky, un bel puledro allevato da Francesca Agabio.
L'ippica è uno degli sport, come l'atletica, il ciclismo e il nuoto che si confrontano con il Chronos. I tempi contano molto nel valore di una performance. La dimensione nuova di Becoming, apprezzata nel Ponte Vecchio, è quella di un soggetto che entra in tutti i parziali della corsa: 27.2 per lo strappo iniziale e un ultimo chilometro in 1.11.3, con due paletti finali velocissimi, un 27.9 seguito da un 28.4. Questo suo essere performante ne legittima le ambizioni per una carriera da anziano di alto livello, ben oltre il ballo di una stagione invernale. Dalla parte del nipote di Ready Cash anche il fatto di essere un soggetto poco sfruttato, ben centellinato nelle sue apparizioni. Ammiratelo, questo bel cavallo, nel racconto per immagini del nostro Giulio Ravenna, che domenica era presente sul campo.