Batterie Derby, Roma ammira il cambio di marcia di Ebano D'Arc
ROMA. Sabato l'ippodromo delle Capannelle ha ospitato le batterie del Derby e delle Oaks. Focus sulle eliminatorie del Nastro Azzurro con il voto più alto guadagnato da Expo Wise As che nella prima batteria ha confermato la sua statura dominando, 1.14 la media al chilometro, stacco netto dell'allievo di Alessandro Gocciadoro che prende chiaro vantaggio sulla piegata finale.
Al secondo posto l'altro esponente del team di Noceto, Everything Bi, capace di contenere l'ottimo rush di Encierro. Impressione molto buona di questo prodotto Wise e Serennissima che sul teatro della Capitale è apparso in totale controllo. Nella finale dovranno fare i conti con lui.
Secondo heat molto tattico, si è imposto in stop and go costante Executiv Ek, guidato da Gabriele Gelormini, che da leader ha faticato un po' in retta d'arrivo per contenere l'affondo conclusivo di Eminem Font, sfortunato terzo Etereo Jet (un cavallo guidato da Bellei nella finale del Derby), che ha trovato tardi la luce altrimenti il risultato poteva essere ben diverso.
Roma non è Torino così Ebano D'Arc, il vincitore morale del Marangoni, ha finalmente trovato il suo giorno di gloria. Bel saggio di classe del tre anni guidato dal giovane Abrivard che sull'ovale di sabbia romano ha esibito un notevole cambio di marcia dopo percorso in seconda pariglia. L'affermazione non è stata netta nel distacco perché un Elton Wise che non ha letteralmente toccato terra nei 150 conclusivi ha piazzato una fiondata al largo che ha impensierito Ebano, ancora comunque primo sul traguardo.
Buona la performance di un grintoso Ehlert Par, leader dal via a confermare la fiducia del team che ha lavorato bene su questo performer in netta ascesa tecnica. E' finito a velocità doppia dal gruppo Espresso Italia, quarto sul palo ma ugualmente qualificato per il gran giorno di ottobre perchè il suo è stato il riferimento cronometrico tra i cavalli finiti appena un gradino sotto il podio.
In sede di analisi da segnalare che si è assistito a svolgimenti tattici, con lo spettacolo comunque in fondo, in rette d'arrivo molto combattute. Sugli scudi Expo Wise As, Ebano d'Arc, cui è dedicato il bellissimo fotocolor firmato da Giulio Ravenna,ma anche quel finale di Elton Wise. Adesso la finale, per stabilire il re della generazion