Animals, in esclusiva nazionale in Italia l'esposizione didattica
Animals, in esclusiva nazionale in Italia l'esposizione didattica a La Corte Lombarda di Bellinzago
Conoscere gli animali, rispettandoli! Questo è l’importante focus della prima grande esposizione ludico-didattica in Italia dedicata agli animali di peluche 100% pet riciclato, a grandezza naturale.
Oltre 140 esemplari per una spettacolare e divertente attrazione, che intende lanciare anche un messaggio etico ed educativo, grazie al quale studenti, bambini ed anche adulti, potranno conoscere, attraverso un’interazione semplice e al tempo stesso coinvolgente ed emozionale, il linguaggio e le abitudini degli animali, inclusi i più esotici del pianeta.
Una «parata» itinerante il cui obiettivo non è solo quello di intrattenere e stupire i visitatori, ma aiutare ad apprezzare e comprendere l’importanza della salvaguardia e della coesistenza con il meraviglioso mondo animale, senza che nessuno di loro venga costretto a vivere in un habitat “artificiale”.
L’esposizione, composta da ben otto aree tematiche, è realizzata con una scenografia corredata da teche informative sulla vita, le abitudini, la storia degli animali presenti. Le aree sono: Area Fattoria; Area Pennuti e Volatili; Area Rettili; Area Foresta; Area Savana/Erbivori; Area Savana/Felini; Area Savana Asia/Australia; Area Poli.
Ma la grande attrazione virtuale si può vivere nella sezione dedicata all’”Area Ludica Multimediale” nella quale non solo i bambini, ma anche gli adulti vengono invitati a vivere una splendida esperienza: immergersi nell’oceano, grazie ad un “Acquario Multimediale 3D”, insieme ad enormi balene e tantissimi esemplari colorati di pesci.
La mostra si è inaugurata venerdì 16 marzo, alla presenza di un testimonial d’eccezione, il giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica e culturale anche su tematiche riguardanti la salvaguardia ambientale, che per l’occasione si è trasformato in un vero “ranger” contornato da tanti studenti di prima media.