• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Piazza di Siena, dopo 78 anni la Coppa delle Nazioni torna al Messico
        Piazza di Siena, dopo 78 anni la Coppa delle Nazioni torna al Messico
      • San Siro  va in scena  edizione 143  del Derby di galoppo
        San Siro va in scena edizione 143 del Derby di galoppo
      • Nasce “Horse for Inclusion”:  ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
        Nasce “Horse for Inclusion”: ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
      • Coppa delle Nazioni: Italia subito in campo, chiudono gli Stati Uniti
        Coppa delle Nazioni: Italia subito in campo, chiudono gli Stati Uniti
      • Piazza di Siena, dopo 78 anni la Coppa delle Nazioni torna al Messico
        Piazza di Siena, dopo 78 anni la Coppa delle Nazioni torna al Messico
      • Coppa delle Nazioni: Italia subito in campo, chiudono gli Stati Uniti
        Coppa delle Nazioni: Italia subito in campo, chiudono gli Stati Uniti
      • Piazza di Siena, cento anni tra re e regine, star del cinema e icone del jet set mondiale
        Piazza di Siena, cento anni tra re e regine, star del cinema e icone del jet set mondiale
      • Piazza di Siena in TV
        Piazza di Siena in TV
      • San Siro  va in scena  edizione 143  del Derby di galoppo
        San Siro va in scena edizione 143 del Derby di galoppo
      • Speed Emile nuovo Re di Maia.
        Speed Emile nuovo Re di Maia.
      • White Island attesa in una bellissima edizione del Nogara a San Siro
        White Island attesa in una bellissima edizione del Nogara a San Siro
      • Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot
        Sel Jem maestoso nel Grand Steeple Chase de Paris, Losange Blue devastante nella Grand Course de Haies, trionfo per la famiglia Papot
      • Nasce “Horse for Inclusion”:  ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
        Nasce “Horse for Inclusion”: ai Pratoni del Vivaro lo sport equestre abbatte ogni barriera
      • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
        Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air
      • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
        Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
      • Hong Kong: importante seminario sul benessere del cavallo
        Hong Kong: importante seminario sul benessere del cavallo
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.793
      • Ippica9.762
      • News3.561
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero411
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto61
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1480Paolo Allegri
    • 252Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 225Enrico Tonali
    • 223Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 141Patrizia Barsotti
    • 140Giampiero Marras
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Benessere
  • Anima Equina, serve aiuto per i cavalli
  • Benessere
  • Valentina Cancro
  • 14/04/2017

Anima Equina, serve aiuto per i cavalli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo,

Gentili Signori questa nostra lettera ha lo scopo di portare alla Vostra Cortese attenzione il fulcro pulsante del lavoro di AnimaEquina Onlus, la sua finalità e le sue infinite difficoltà.
Dopo cinque anni di attività, portati avanti con immensi sacrifici anche personali, abbiamo compreso che i nostri limiti sono dati dall’essere sole.
Siamo quattro donne, tutte con famiglia e rispettive vite, tutte unite dalla passione per i cavalli e dal sogno di riuscire a garantire, alla maggior parte di loro, una vita serena fino alla fine dei loro giorni. E fino ad ora abbiamo avuto successo e siamo riuscite a trovare nuove case per oltre 200 cavalli e asini.
Ma siamo sole.
Ci troviamo ad affrontare urgenze giornaliere, sequestri e casi di maltrattamento…ma siamo quasi arrivate al punto di non potervi più far fronte per mancanza di liquidità.
I cavalli costano. Specialmente quelli che nessuno vuole più.
Ci siamo anche trovate a dover pagare di tasca nostra il trasporto di cavalli sotto sequestro. Non era nostro compito ma per evitare che i cavalli sparissero l’abbiamo fatto. Anche perché le forze dell’ordine in questione ci hanno sollecitato in tal senso, pena “l’affidamento” dei cavalli ad un commerciante.
Ma, ci chiediamo, chi è responsabile delle spese dei sequestri?
Abbiamo appena appoggiato un altro sequestro e quest’ultimo Comune si è fatto carico delle spese di trasporto, di riconoscimento degli equini e delle spese di mantenimento per almeno 2 mesi, dandoci così tempo e modo di agire secondo le nostre competenze e il nostro ruolo: trovare adozione ai cavalli e garantire loro una nuova vita.
AnimaEquina Onlus è riconosciuta e operante nel Settore Primario Socio Sanitario e il nostro raggio di azione potrebbe essere molto più ampio di quanto sia ora.

La Onlus vive con i fondi ricavati dai tesseramenti e dalle donazioni, ma, come potrete ben comprendere, i soldi necessari per occuparsi di sempre maggiori emergenze non sono mai sufficienti e spesso in realtà non ci sono proprio.
Siamo state sul punto di mollare, di chiudere e di non accettare più sequestri…ma non ce la sentiamo di abbandonare tutti i cavalli e gli animali che necessitano del nostro aiuto.
La cosa che però è certa è che abbiamo bisogno del sostegno di tutti e di aiuto economico: il nostro è un lavoro di volontariato che, direttamente e indirettamente, tocca ed è utile a tutti. Ma troppo spesso ci siamo viste scaricare addosso delle situazioni molto difficili e di estrema urgenza, con  le conseguenti responsabilità,  anche dalle autorità che avrebbero dovuto occuparsene.
A tal proposito ci dispiace sottolineare e constatare che, chi dovrebbe aiutarci a sbrogliare situazioni di riconoscimenti, documenti ed esami asl, ci mette invece, nella quasi totalità dei casi, in serie difficoltà, senza nemmeno provare a preoccuparsi del problema o provare ad aiutarci a risolvere. Fortunatamente abbiamo incontrato qualche ufficio ASL e ARA che ci tratta come collaboratori e ha compreso che il nostro lavoro facilita anche il loro. Altri sembrano purtroppo infastiditi, forse portiamo loro troppo lavoro “in più”? Ci dispiace sfiorare la polemica ma purtroppo le nostre lotte con i vari uffici sono all’ordine del giorno e, oltre a farci perdere tempo spesso prezioso in situazioni di emergenza, sono snervanti. E’ come sbattere quotidianamente contro dei muri di gomma.
Comprendiamo anche che l’organizzazione sanitaria veterinaria e quella anagrafica sono nel caos più totale: non è possibile, trattandosi sempre di cavalli, avere su 20 regioni, quasi 20 modalità di azione differenti. Certo, le differenze e le esigenze regionali rimangono e devono, soprattutto per la parte sanitaria, permanere. Ma le principali linee di riconoscimento e primarie regole sanitarie dovrebbero, secondo noi, essere equiparate su tutto il territorio nazionale. Sarebbe molto più semplice e si eviterebbero molti problemi.

Sempre più Comuni e sempre più Enti ci contattano per avere aiuto, questo perché lavoriamo seriamente, con passione e senza estremismi di sorta.
Più contatti vogliono però dire più cavalli da salvare e sistemare, e i fondi invece rimangono sempre gli stessi e spesso diminuiscono invece di aumentare.
Siamo quindi qui a chiedere sostegno e sponsorizzazione economica o di materiali o di tutto quello che può esserci utile, da tariffe asl agevolate a trasporti e visite veterinarie pro bono.
Chiediamo inoltre che i Comuni e le autorità preposte si attivino per attuare controlli sui loro territori in modo da non trovarci a dover affrontare in tempi disumani situazioni come quelle dei cavalli dell’Aveto, dei cavallini della Giara o dei tanti allevamenti in fallimento che lasciano i cavalli in totale incuria e accoppiamento libero e selvaggio.

Confidiamo nella Vostra comprensione e nel passaparola di questo nostro appello.
I cavalli e gli equidi in generale sono preziosi, aiutateci ad aiutarli.

www.animaequina.it

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Il  Gran Premio Lotteria di Agnano minuto per  minuto
    • 03/05/2026

    Il Gran Premio Lotteria di Agnano minuto per minuto

  • Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica
    • 13/05/2026

    Intervista a Piergallini, il manager che si è dato all'ippica

  • Checcoli: abbattere i muri tra le discipline per recuperare le vere tradizioni equestri
    • 08/05/2026

    Checcoli: abbattere i muri tra le discipline per recuperare le vere tradizioni equestri

  • Lotteria di Agnano: tutto è pronto si accendono i motori
    • 02/05/2026

    Lotteria di Agnano: tutto è pronto si accendono i motori

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • anima equina
  • aiuto cavalli
  • volontariato
  • emergenze equestri
  • maltrattamento animali
  • adozione cavalli
  • sostegno economico
  • autorità preposte
  • controllo territoriale
Valentina Cancro

Valentina Cancro

  • Fantini in posa per il calendario di Anima Equina
    • Valentina Cancro
    • 02/12/2017

    Fantini in posa per il calendario di Anima Equina

  • Contro il maltrattamento ai cavalli costruiamo una rete
    • Valentina Cancro
    • 11/01/2015

    Contro il maltrattamento ai cavalli costruiamo una rete

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap